Gambarotta Gschwendt sceglie Sew-Eurodrive per il nuovo trasportatore

Gambarotta, azienda specializzata nei settori della progettazione, costruzione e montaggio di impianti meccanici per il sollevamento e il trasporto di materiali solidi sfusi, ha scelto Sew-Eurodrive, che fornisce motorizzazioni e soluzioni di automazione, per la nuova soluzione di trasporto per il proprio alimentatore di superficie.

Surface Feeder, questo il nome dell’alimentatore, misura 3 metri di larghezza, 15 metri di lunghezza e 2 metri di altezza ed è in grado di fungere in pochi minuti (nell’intervallo 5-10 minuti) da macchina che convoglia il materiale sfuso in un impianto di trasporto e lavorazione con portata controllata e regolabile. L’alimentatore presenta una stazione orizzontale o leggermente inclinata, dotata di una grande tramoggia, adatta a ricevere materiale scaricato dal vano camion con scarico rapido: la tramoggia, con una capacità da 20 a 70 m3, riesce a garantire una portata di peso fino a 700 tonnellate all’ora. È inoltre dotato di una sezione inclinata per trasportare il materiale a una certa altezza, di una stazione motrice che guida il ponte di trasporto del materiale e garantisce che il prodotto venga scaricato nell’impianto di trasporto o lavorazione, e di un ponte da trasporto di materiali composto da una cinghia di gomma sostenuta da piastre metalliche robuste, azionate da catene di rulli laterali.







«Gambarotta Gschwendt – sottolinea il ceo Fabrizio Gambarotta  – si è trasformata da officina di riparazioni meccaniche, con una clientela specificamente locale, in una entità dedita alla progettazione e alla fornitura di sistemi di trasporto per impianti di processo in tutto il mondo: impianti fertilizzanti, minerari, premiscelati, cementifici, impianti carico nave e acciaierie. Il 30% dei nostri collaboratori sono infatti ingegneri occupati nel dipartimento ricerca e sviluppo, formati per utilizzare software di progettazione tridimensionale avanzata, effettuare analisi con elementi finiti, modelli di calcolo di nostro sviluppo nonché rigenerare, aggiornare e potenziare macchine già presenti negli impianti. Ad oggi quindi possiamo dire che il rapporto con il cliente finale è uno scambio basato su esperienze e capacità progettuali: il cliente finale desidera disporre di un elevato grado di esperienza poiché l’affidabilità delle macchine fornite è un aspetto della massima importanza, soprattutto in impianti che lavorano con continuità di flusso di materiale 24 ore al giorno».

Più robustezza, efficienza e sicurezza con i riduttori industriali di Sew-Eurodrive

Per mettere a punto questa soluzione di alimentazione a elevate prestazioni, Gambarotta Gschwendt ha voluto installare sui propri impianti 9 riduttori industriali serie P (taglia 52, 62 e 72) di Sew-Eurodrive al fine di ottenere maggiore robustezza, efficienza e sicurezza. I riduttori industriali epicicloidali della serie P sono supportati da un motoriduttore primario nella versione a coppia conica serie 7 e, oltre a essere potenti e affidabili, sono ideali per qualsiasi spazio di montaggio poiché occupano poco spazio.

Partendo da una versione di base del proprio Surface Feeder, Gambarotta Gschwendt ha quindi ideato tutta una serie di nuovi accessori per il trasportatore: un sistema di pesatura collocato all’ingresso della macchina per controllare la quantità di materiale fornita all’impianto; il concentratore di flusso (outflow concentrator) da posizionare all’uscita dell’alimentatore, che è in grado così di concentrare il flusso di materiale solido al centro dell’uscita del trasportatore, indirizzandolo verso l’elevatore a tazze (bucket elevator); il roller screen, al fine di eliminare il materiale di piccole dimensioni nonché corpi estranei; i sensori radar, sensori di livello e inverter, per ridurre e ottimizzare i tempi di scarico del camion; un calibratore, da collocare all’uscita dell’alimentatore di superficie, per evitare la fuoriuscita di corpi di grandi dimensioni che potrebbero danneggiare l’impianto.

Grazie a questi accessori, l’alimentatore si trasforma in un’unità completa e ancora più flessibile, in grado di ricevere il materiale dall’esterno tramite camion, di pesarlo e di eliminare il materiale di piccole dimensioni, compresi anche corpi estranei.

«Vogliamo proporre ai clienti – conclude Fabrizio Gambarotta – nuove idee, ampliando il reparto di ricerca e sviluppo per aumentare la nostra capacità progettuale interna. Puntiamo a promuovere le nostre soluzioni anche in altri settori industriali ad alto livello tecnologico, di automazione e di interazione con sistemi intelligenti. Tra gli obiettivi infine vi è anche quello di allargare il campo d’azione, per quanto concerne i sistemi di trasporto, ad altri settori industriali quali ad esempio il food. Tutto ciò ovviamente sempre attraverso il supporto e il sostegno di Sew-Eurodrive, partner strategico con il quale abbiamo instaurato un legame forte e duraturo da oltre 30 anni».














Articolo precedenteEni: trovate nuove risorse in Egitto
Articolo successivoSurvey Idc: il 60% delle grandi aziende in Europa utilizza pratiche DevOps






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui