Frontier: i chip Amd alimentano il supercomputer più veloce al mondo

Il sistema sviluppato dall'Oak Ridge National Laboratory ha superato la barriera dell'exascale, classificandosi al 1° posto sia nella Top 500 sia nella Green 500 con 1,102 exaflop di performance e 62,68 gigaflops/watt

I processori Amd Epyc e gli acceleratori Amd Instinct hanno stabilito un nuovo traguardo alimentando il primo supercomputer che ha superato la barriera dell’exascale. Il sistema Frontier dell‘Oak Ridge National Laboratory si è classificato al 1° posto sia nella Top 500 che nella Green 500, con 1,102 exaflop di performance e 62,68 gigaflops/watt di efficienza energetica. Questo rende Frontier il supercomputer più veloce e più efficiente al mondo ed il n° 1 nella classifica Hpl-Ai, con 6,86 exaflop di prestazioni Hpl-Ai.

Tra gli altri sistemi alimentati da Amd Epyc e Amd Instinct Mi200, il supercomputer Lumi di Csc si è classificato al terzo posto sia nella Top 500 che nella Green 500, con 152 petaflop di prestazioni e 51,63 gigaflops/watt di efficienza energetica. Il sistema Adastra Genci-Cines è al 10° posto della Top 500 e al 4° della Green 500. Questi sistemi confermano ancora una volta le funzionalità in termini di performance ed efficienza degli acceleratori Amd Instinct a livello di nodo, cabinet e sistema.







Nell’ambito dell’evento Isc 2022, Amd ha sottolineato la sua leadership e il suo costante impegno nel settore del calcolo ad alte prestazioni (Hpc), tra cui:

  • Amd alimenta due dei tre supercomputer più veloci al mondo: Frontier e Lumi
  • Amd alimenta la metà dei 10 supercomputer più veloci al mondo
  • Amd alimenta i quattro computer più efficienti al mondo, 8 dei primi 10 e 17 dei primi 20.
  • I sistemi Amd presenti nell’elenco sono 94, con un incremento del 95% rispetto all’anno precedente.
  • Più della metà dei 38 nuovi sistemi presenti nella Top 500 sono alimentati da Amd.
  • Debutto degli acceleratori Amd Instinct, con sette sistemi nella lista, per un totale di 1,329 exaflop di performance. Valore che è quasi uguale alle performance di 1,337 exaflop di tutti gli altri sistemi accelerati presenti nell’elenco, messi insieme.













Articolo precedenteIntesa Eni e Ansaldo Energia per soluzioni di accumulo energia elettrica
Articolo successivoFrost & Sullivan: Ericsson si conferma al primo posto nelle infrastrutture 5G






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui