Atlante (Gruppo Nhoa) e Gruppo Autostrade per l’Italia realizzeranno colonnine di ricarica 100% green agli aeroporti di Linate e Malpensa

A Linate verrà installata una Superfast Charging Station dotata di 10 punti di ricarica rapida, di cui otto ultrafast fino a 300kW, mentre a Malpensa saranno disponibili 7 punti di ricarica rapida, di cui sei ultrafast

Atlante (Gruppo Nhoa) ha unito le forze con Free To X – società del Gruppo Autostrade per l’Italia dedicata ai servizi per la mobilità sostenibile – per realizzare stazioni di ricarica rapida e ultra-rapida alimentate al 100% da fonti rinnovabili negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate.

Atlante e Free To X hanno proposto, per lo sviluppo futuro degli aeroporti milanesi, soluzioni innovative di Destination Charging dedicate ai parcheggi di lunga sosta. Grazie ai 15 anni di esperienza di NHOA nelle microreti e nello stoccaggio delle energie rinnovabili, e alla tecnologia Vehicle-to-Grid che garantisce l’integrazione della mobilità elettrica con la rete nazionale, Atlante è pronta a realizzare progetti pilota con l’obiettivo di trasformare gli aeroporti in hub per la mobilità elettrica 100% sostenibili.







Il progetto aggiudicato prevede la realizzazione di quattro stazioni di ricarica alimentate al 100% con energie rinnovabili: all’aeroporto di Linate, a quello di Malpensa e presso i rispettivi terminal di aviazione privata. A Linate verrà installata una Superfast Charging Station dotata di 10 punti di ricarica rapida, di cui otto ultrafast fino a 300kW, mentre a Malpensa saranno disponibili 7 punti di ricarica rapida, di cui sei ultrafast. Inoltre, nelle aree esterne ai terminal dedicati all’aviazione privata verranno installati un totale di 8 punti di ricarica, di cui quattro fino a 150kW.

«L’iniziativa di Sea di elettrificare gli aeroporti con ultra-fast charger è lungimirante, ed abbiamo accolto con grande entusiasmo la possibilità di collaborare con Free To X e Autostrade per l’Italia in un progetto iconico. Entro l’estate gli aeroporti milanesi diventeranno centro nevralgico anche della mobilità elettrica, e si tratta solo di un primo passo verso la creazione di veri e propri hub per la mobilità del futuro╗, ha commentato Stefano Terranova, ceo di Atlante.














Articolo precedenteEnel e Intesa San Paolo acquisiscono il 70% di Mooney
Articolo successivoNucleare: il tassello perfetto per raggiungere il net zero. E un’industria che ci piace moltissimo!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui