Lo stabilimento di Fpt Industrial a Bourbon-Lancy ottiene la certificazione Livello Oro del Wcm

Il centro produttivo si distingue per il suo impegno nei confronti della sostenibilità grazie a progetti finalizzati a ridurre al minimo l’impatto delle attività industriali e a tutelare la biodiversità dell’ambiente

Esterni dello stabilimento di Fpt Industrial a a Bourbon-Lancy,

Il programma World class manufacturing (Wcm) è una metodologia internazionale per l’organizzazione del processo di produzione stato adottato dalle principali aziende in ogni settore di attività, dall’automotive ai servizi, dai beni di consumo all’impiantistica industriale. L’obiettivo è quello migliorare continuamente l’efficienza produttiva ed eliminare gradualmente gli sprechi, per garantire la qualità del prodotto e la massima flessibilità di risposta alle richieste dei clienti. Questo obiettivo può essere ottenuto attraverso un sistema di produzione strutturato e integrato che includa tutti i processi dello stabilimento, dalla sicurezza alla difesa dell’ambiente, dalla manutenzione alla logistica e alla qualità, nonché attraverso il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti. Le attività del Wcm vengono formalmente valutate con un auditing a cadenza regolare: a ciascuno stabilimento viene assegnato un punteggio e gli eventuali riconoscimenti e medaglie (Bronzo, Argento, Oro).

Lo stabilimento per la produzione di motori di Fpt Industrial a Bourbon-Lancy,in Francia, ha ottenuto la certificazione più ambita, il Livello Oro. Grazie all’applicazione della metodologia Wcm le attività di Fpt Industrial sono state sottoposte a un processo di miglioramento continuo per il raggiungimento di livelli sempre più alti di competitività, contribuendo così a fare dell’azienda uno dei più importanti e affidabili sviluppatori e produttori di motopropulsori a livello mondiale.







Il cammino verso il massimo traguardo è stato costruito su una solida base e un elevato livello di competenze, i cui punti salienti premiati dall’Oro sono:

  • qualità;
  • manutenzione degli impianti industriali;
  • sistema Karakuri.

Fortemente focalizzato sul concetto di industria 4.0, lo stabilimento di Bourbon-Lancy ha applicato il suo innato approccio innovativo e orientato alla ricerca in diversi progetti all’avanguardia, in particolare nei settori dell’It e delle applicazioni logistiche, come l’introduzione dei robot collaborativi Sherpa, mobili e intelligenti, lungo la linea di produzione. Attività, progetti e sforzi del team che non solo hanno ricevuto il plauso di importanti pubblicazioni scientifiche internazionali, ma anche il riconoscimento “Industria del Futuro”, attribuito ai più significativi risultati ottenuti in Francia in campo industriale.

«Dopo la certificazione di Livello Bronzo nel 2008 e di Livello Argento nel 2010, questo straordinario risultato premia l’impegno profuso da tutto il team dello stabilimento negli ultimi anni», ha dichiarato Luc Bernardini, plant manager dello stabilimento Fpt Industrial di Bourbon-Lancy. «Ognuno di noi deve essere più che orgoglioso di ciò che siamo stati in grado di realizzare lavorando insieme giorno dopo giorno, sempre nella convinzione di avere la volontà, la capacità e la determinazione di arrivare al massimo traguardo».

«Desidero ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che lavorano e hanno lavorato a Bourbon-Lancy per ottenere questo magnifico risultato», ha commentato Annalisa Stupenengo, ceo di FPT Industrial. «Quando si può contare su persone e su team come questi, anche il sogno più difficile da realizzare e apparentemente impossibile può diventare realtà».














Articolo precedenteI progetti di Hitachi Vantara per l’Ict italiano, tra Industria e p.a.
Articolo successivoPresentata nel centro Abb la Live Demo di Castore, il progetto di Gruppo Sigla finanziato da Start 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui