Fos realizzerà il digital twin del cantiere navale di Fincantieri a Genova

Il progetto Aware prevede un investimento di quasi 2 milioni di euro, ai quali si aggiunge un finanziamento di più di un milione da parte della Regione Liguria per la realizzazione del gemello digitale dello stabilimento del principale gruppo navale europeo

Centro Fincantieri a Sestri

La pmi genovese Fos si è aggiudicata un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato alla realizzazione di un gemello digitale del cantiere navale di Genova Sestri Ponente di Fincantieri.
Aware, questo il nome del progetto, sarà coordinato da Fos in collaborazione con Cetena., Fincantieri, Fincantieri SI, Dema, Docspace, Smart track e Iroi. Nasce dalla valutazione che l’applicazione ai settori della Manifattura delle tecnologie di industria 4.0 (Digital Twin e Internet of Things), possa consentire un notevole miglioramento delle operazioni di monitoraggio, di assistenza agli operatori, della pianificazione della supply chain e del processo produttivo.

Tecnologie come digital twin, IIoT ed Augmented Reality saranno sviluppate insieme anche al contributo scientifico del Dibris (il Dipartimento di Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova) e adattate per due ambienti manifatturieri con differenti livelli di complessità, come uno stabilimento di produzione macchinari e un cantiere navale.







Il gemello digitale del cantiere navale avrà come sito dimostrativo il ribaltamento a mare del cantiere di Genova Sestri Ponente di Fincantieri, e offrirà la possibilità di simulare le attività quotidiane e fornire informazioni critiche sul funzionamento dei processi in esecuzione e tenere sotto controllo lo svolgimento di tutte le attività produttive, la loro sincronizzazione ed il loro stato di avanzamento.

Il digital twin dello stabilimento produttivo, invece, sarà applicato ad un macchinario per la produzione e il controllo di pacchi statorici o rotorici di motori elettrici.

Il progetto complessivamente prevede un investimento totale di 1.996.248 euro e un finanziamento di Regione Liguria di 1.068.800 euro. L’investimento di Fos è pari a circa 354.000 euro ed è finanziato con un contributo a fondo perduto da parte di Regione Liguria di 198.212 euro.

L’inizio della realizzazione del progetto è previsto per giugno 2021 e le attività si concluderanno dopo 18 mesi.

«Per la nostra area di ingegneria poter sviluppare questo progetto è un grande risultato e anche una grande opportunità di elevare ulteriormente la qualità tecnologica delle nostre soluzioni in ambito Industria 4.0», ha dichiarato Federico Boero, responsabile ingegneria di Fos.

«Il progetto Aware costituisce una occasione molto importante per consolidare una filiera di aziende tecnologiche con forte vocazione all’innovazione e alla collaborazione in grado di trasferire e applicare soluzioni digitali ai settori storici dell’industria genovese. È una grande sfida che può aprire enormi opportunità sul mercato nazionale ed europeo», comenta Giorgio Allasia, responsabile engineering and technology transfer di Fos.














Articolo precedenteCristiana Boccassini di Publicis Italia è nella Creative 100 di AdWeek
Articolo successivoNetsurf è partner certificato di Alleantia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui