Forum Software Industriale, focus su smart e virtual manufacturing, industrial cyber security

Il 18 febbraio a Milano si terrà l’appuntamento organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da Anie Automazione. Diverse le realtà che parteciperanno, tra cui Beckhoff Automation, Eplan - Rittal, Hpe, Miraitek, Oracle, Ptc - Rockwell Automation, Schneider Electric, Siemens Italia, Var Group

Manifattura

Le tecnologie digitali sono la chiave per innovare il comparto manifatturiero, permettendo così alle aziende di essere competitive sul palcoscenico globale. Ma per la digitalizzazione delle imprese è necessario trovare soluzioni su misura anche per le Pmi – che costituiscono il tessuto imprenditoriale italiano – attraverso una collaborazione strategica tra fornitore e utilizzatore.

Sarà proprio questo il tema principale del Forum Software Industriale, mostra-convegno che avrà luogo a Milano martedì 18 febbraio, organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa dal Gruppo Software di Anie Automazione, associazione di Federazione Anie.







Dopo un esordio che ha riscontrato l’interesse dei professionisti del settore, la seconda edizione dal titolo “Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0”, si terrà ancora una volta nella Sala Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

«L’organizzazione di forum verticali di settore, come quello del Software Industriale, permettono alle aziende di conoscere le esperienze derivanti da casi reali di implementazione e comprendere la proposta tecnologica in modo semplice ed ottimizzato – ha sottolineato Fabio Massimo Marchetti, Presidente Gruppo Software Industriale di Anie Automazione – Già dalla prima edizione del 2019 è stato riscontrato un successo significativo di partecipazione al Forum, segno che la tematica è estremamente interessante e che le aziende necessitano di manifestazioni di questo genere per trovare approfondimenti utili a capire come intraprendere un percorso di digitalizzazione».

 

Il programma dell’evento

forum software industriale 2019

Saranno Fabrizio Scovenna, Presidente Anie Automazione, e Francesca Selva, Vice President & Events Messe Frakfurt Italia, ad aprire i lavori. Il primo intervento dal titolo “Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0” vedrà la partecipazione di Alessandro Mattinzoli (Tbc), Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia, e di Fabio Massimo Marchetti, Presidente WG Software Industriale – Anie Automazione. A seguire, Angelo Di Gregorio, Full Professor of Management Università degli Studi di Milano – Bicocca e Direttore Criet, parlerà di Marketing & Industria 4.0; mentre Letizia Tanca, Docente Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria al Politecnico di Milano, esporrà problemi e opportunità nella Gestione dei Dati in I40.

Sarà poi il turno della tavola rotonda – nella Sala Monna Lisa – dedicata allo smart manufacturing. Patrizia Cavallo di Engineering Ingegneria Informatica, terrà uno speech sulla servitization delle tecnologie, acceleratore della digital transformation per le imprese. Giuseppe Lettere di Beckhoff Automation parlerà di flessibilità e produzione loT-size-1 secondo il paradigma Industria 4.0. Alle soluzione Mes per una produzione flessibile e paperless per prodotti di consumo confezionati si dedicherà Fabio Massimo Marchetti di Var Group. Infine, Camillo Ghelfi e Riuz Andres Cartagena di 40Factory spiegheranno la correlazione tra cloud, dati & ecosistema, che costituisce la nuova partnership digitale tra cliente e fornitore.

All’interno della Sala Vitruvio il focus sarà invece sull’Industrial cyber security. Mario Testino di ServiTecno mostrerà come realizzare e rendere sicure architetture IIoT, real time, su reti geografiche, sfruttando le tecnologie Cloud; mentre Marco Merigo e Marcello Scalfi di Siemens si concentreranno sull’approccio dell’azienda per una Data Analytics in Sicurezza.

Nel pomeriggio, all’interno della Sala Monna Lisa sarà ancora il turno dello smart manufacturing. Emilio Persano di Efa Automazione parlerà di connettività Industriale come base per la digitalizzazione e la convergenza OT/IT. Carlo Vaiti di Hewlett Packard Enterprise mostrerà ai presenti il progetto Digital Operation Manufacturing, la soluzione italiana per le aziende manifatturiere e non solo. Sergio Cassinelli e Alessandro Dandolo di Miraitek continueranno a raccontare del Dom. Intelligenza Artificiale e Industry 5.0 saranno gli argomenti che tratterà Simone Marchetti di Oracle. Andrea Anfuso e Roberta Barsotti di Rockwell Automation si focalizzeranno sull’accelerating digital transformation in Manufacturing. Infine, Rossella Rubino di Techsol parlerà dei sistemi MES oltre l’interconnessione per una piena integrazione tra processi.

Virtual manufacturing e smart product saranno i protagonisti della tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio in Sala Vitruvio. Applicazioni Cloud al servizio dei progettisti di automazione e dell’azienda sarnno al centro dello speech di Daniele Beretta di Eplan Software & Service. Diego Bizzozero di Esa Automation tratterà delle reali applicazioni dello Smart product. La vitalità dello Scada nell’IoT e nel Cloud sarà l’argomento dell’intervento di Filippo Cubattoli di PcVue Solutions. Infine, Andrea Ariano di Schneider Electric e Maurizio Barbanti di Minipack Torre, si focalizzeranno sui servizi digitali per le macchine.

 

I focus dell’evento

Donald Wich, ad Messe Frankfurt Italia

Saranno tre le principali tematiche che si affronteranno durante l’appuntamento: Smart manufacturing, inteso come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come Mom e Mes; Virtual Manufacturing e Smart Product nella progettazione e nella gestione dei processi produttivi aziendali; Industrial Cyber Security come asset critico nel processo di innovazione.

Nell’area espositiva le aziende partner presenteranno le tecnologie per simulazione, modellazione 3D, progettazione Cad/Cam/Cae, IoT, sistemi di comunicazione, bus di campo/fieldbus, sistemi Scada, sistemi Mes, supporto di processi produttivi e di gestione della produzione, monitoraggio e controllo, supply chain, sistemi di industrial artificial intelligence e machine learning, sistemi per l’utilizzo di robot sulle linee produttive, sistemi per la gestione della realtà aumentata, additive manufacturing, virtual industrialization, sicurezza informatica, blockchain.

«Nel calendario degli appuntamenti organizzati da Messe Frankfurt Italia, il forum a fianco di Anie Automazione Gruppo Software rappresenta un importante momento d’incontro e riflessione per fare il punto sul processo di digitalizzazione e sugli sviluppi futuri – ha dichiarato Donald Wich, Ad di Messe Frankfurt Italia – Vi aspettiamo per aprire un nuovo anno che certamente, nell’ottica di uno sviluppo continuo del manifatturiero italiano, sarà all’insegna dell’innovazione e della tecnologia».

Tante le aziende che hanno già deciso di aderire all’evento: Beckhoff Automation, Efa Automazione, Eplan – Rittal, Esa Automation, Hewlett Packard Enterprise, Miraitek, Oracle, PcVue Solutions, Pta – Rockwell Automation, Schneider Electric, ServiTecno, Siemens Italia, Techsol, Var Group.














Articolo precedenteI target di Eni nella ricerca, tra batterie e decarbonizzazione
Articolo successivoMercato auto, nel 2020 crescerà del 5%






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui