La piattaforma Movi-C di Sew-Eurodrive in mostra al Forum Meccatronica (14 ottobre)

L'azienda presenterà anche i mobile assistant system), sistemi cyber-fisici customizzabili , dotati di intelligenza collettiva, che forniscono supporto nella logistica dei materiali e possono fungere anche da banco di lavoro mobile

Sistemi di assistenza mobili di Sew-Eurodrive

All’ottava edizione della mostra Forum Meccatronica, organizzata da  Anie Automazione e realizzata insieme a Messe Frankfurt Italia, sarà presente anche Sew-Eurodrive, che mostrerà le sue soluzioni ‘per l’automazione industriale.

Numerose le novità in mostra, a partire dalla nuova piattaforma modulare Movi-C ed i suoi moduli Movikit del software di progettazione Movisuite usati per molteplici funzioni, come la configurazione e diagnosi di grafiche, parametrizzazione e l’utilizzo di moduli software standardizzati, che permettono di avere un maggior risparmio di tempo e costi oltre ad un servizio più rapido. La piattaforma di automazione digitalizzata, modulare e connessa, implementata all’interno dello Smart Assembly Plant di Solaro (MI) è infatti in grado di adattarsi alle esigenze produttive (sia in ambito Machine Automation che Material Handling) e di fornire dati in tempo reale per ottimizzare il consumo energetico attraverso Movi-C Power and Energy Solutions.







Sew inoltre ha modernizzato la famiglia di soluzioni modulari Movi-C con DriveRadar, una soluzione basata su un’architettura di edge computing che permette la rappresentazione digitale dei componenti di azionamento e delle soluzioni di sistema, con l’obiettivo di fornire informazioni più dettagliate e aggiornate sulle macchine, sui processi e sull’intero ciclo di vita dei componenti elettronici e meccanici installati. DriveRadar rappresenta una soluzione innovativa in quanto è in grado di monitorare lo stato dei componenti di macchinari e impianti, attraverso l’uso di dati registrati dai sistemi di azionamento, e che consente di realizzare una vera manutenzione predittiva.
Tutto ciò è possibile grazie all’inserimento di sensori intelligenti per il monitoraggio delle condizioni di funzionamento degli organi elettromeccanici. Il motore ha, infatti, la possibilità di ospitare sensori digitali specifici, integrati nell’elettronica, per il rilevamento di parametri vitali di funzionamento, in grado di trasferire i dati agli azionamenti attraverso Movilink Ddi ossia un unico cavo ibrido coassiale digitale. Da qui le informazioni sono trasferite a un edge controller, dove vengono aggregate e quindi inviate a un server (locale o in cloud) per le attività di analisi finalizzate anche alla manutenzione predittiva. Il motore digitalizzato diventa così un nodo della rete intelligente.
L’architettura DriveRadar include anche un layer che si frappone tra le soluzioni industriali e l’ecosistema multi-cloud (le reti in cloud possono essere di Sewo di terze parti): si tratta del software Data Collector che permette di recuperare i dati dai sensori della macchina ed effettuare una prima attività di analisi e aggregazione.

Infine Sew-Eurodrive declina la sua offerta presentandovi anche i mas (mobile assistant system): non sono semplici veicoli a guida autonoma, ma veri e propri assistenti e partner. Sistemi cyber-fisici customizzabili per diversi settori industriali, dotati di intelligenza collettiva, che forniscono supporto nella logistica dei materiali e possono fungere anche da banco di lavoro mobile ed ergonomico nelle fasi di manipolazione dei componenti o per le operazioni di assemblaggio.














Articolo precedenteFanuc: due nuovi robot per l’automazione della logistica
Articolo successivoMarchetti Tech sigla un accordo con Matec Industries per la fornitura di Grafy-Tech






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui