Tenova fornirà a Valbruna Asw un nuovo forno elettrico ad arco

Il nuovo sistema garantirà un incremento della produzione e migliorerà l'affidabilità e la sicurezza per gli operatori

Forno ad arco elettrico di Tenova

Tenova, uno dei principali produttori al mondo di macchinari e soluzioni per l’industria siderurgica e mineraria (gruppo Techint, famiglia Rocca), ha siglato un contratto con Valbruna Asw per la fornitura di un nuovo forno elettrico ad arco. Oltre al nuovo forno, che sostituirà quello esistente, Tenova fornirà anche gli equipaggiamenti ausiliari, il sistema per la movimentazione dei materiali, le tramogge, i nastri trasportatori e il sistema di automazione. La gestione dell’impianto sarà automatizzata e integrata nel process control system del forno. Valbruna Asw è la controllata canadese delle Accierie Valbruna, gruppo vicentino che fa capo alla famiglia Amenduni, fra i protagonisti della siderurgia nazionale, con circa 900 milioni di euro di giro d’affari.

Grazie a questo nuovo forno elettrico ad arco, l’impianto di produzione di acciaio dovrebbe risultare più produttivo, efficiente e affidabile. Merito, in particolare, del sistema di automazione, che garantirà la corretta esecuzione dei cicli dl lavoro, ottimizzerà i parametri di funzionamento e l’archiviazione dei dati di produzione. Un altro aspetto molto importante è che l’impianto sarà molto più sicuro del precedente, essendo certificato con i più stringenti standard di sicurezza.







Il forno elettrico ad arco che verrà installato presso lo stabilimento di Valbruna Asw in Welland, Canada, e sarà equipaggiato con il sistema Tdrh 4.0 (Tenova Digital Electronic Regulation), che riduce in maniera significativa il consumo energetico e include funzioni di auto-diagnostica, identificazione dei problemi e auto-calibrazione dei parametri. Queste funzioni permetteranno di mantenere le performance nel tempo.

«La duratura relazione con il Gruppo Valbruna è testimoniata dai numerosi progetti svolti nei suoi impianti in Italia (Vicenza e Bolzano), dove abbiamo integrato alcune delle nostre tecnologie per migliorare la sicurezza, la sostenibilità e la produzione», ha dichiarato Marco Longobardo, digital products manager di Tenova. «Questi saranno anche gli obiettivi del nuovo progetti in Canada. L’impianto sarà il punto di riferimento in Nord America per la produzione di acciaio inossidabile».














Articolo precedenteEffetto pandemia secondo Sap: il 67% ha potenziato gli strumenti di e-commerce e digital marketing
Articolo successivoStratus promette più semplicità e velocita per la piattaforma Cloud IoT di Amazon web services






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui