Formula E: si rinnova il team composto da Schaeffler e Audi

Le due aziende hanno sviluppato il drive train per la serie di gare elettriche, realizzando 40 podi e più di 1.000 punti prima dell'inizio della sesta stagione

Audi e-tron FE06

«Schaeffler, Audi e la Formula E sono una combinazione che è stata perfetta fin dall’inizio. Come azienda, il nostro intento è di utilizzare le nostre tecnologie in ambito drive train e chassis per plasmare in modo innovativo la mobilità sostenibile. La Formula E è una palcoscenico ideale per presentare queste idee per la mobilità elettrica e misurarci in una competizione del più elevato calibro sportivo. Allo stesso tempo, il nostro impegno ha entusiasmato da anni sia fan che Collaboratori».

Matthias Zink, ceo Automotive Oem in Schaeffler, commenta così il rinnovo della partnership con Audi, con la quale costituisce un team in Formula E. Il lavoro di sviluppo congiunto dell’Audi e-tron FE07 per la settima stagione della serie, che inizierà nell’autunno del 2020, è già iniziato. È una delle collaborazioni di maggior successo nella Formula E: fin dal debutto della serie nell’autunno del 2014, Schaeffler è stata technology partner di Audi Sport ABT Schaeffler. Con 40 podi e più di 1.000 punti prima dell’inizio della sesta stagione, il team ha stabilito dei parametri in pista e non solo.







«Sono felice che Audi e Schaeffler formeranno ancora un forte team nei prossimi anni – ha affermato Dieter Gass, Head of Motorsport in Audi – Abbiamo già raggiunto molto insieme, ma la densità di potenza sempre crescente nella Formula E, implica che abbiamo ancora enormi sfide da affrontare. Il fatto che siamo in grado di unire le forze e affrontare lo sviluppo dell’Audi e-tron FE07 per la settima stagione come team esperto ha quindi grande importanza».

Partner per il team privato ABT Sportsline per i primi tre anni, Schaeffler ha sviluppato il drive train per la Formula E insieme ad Audi da quando è entrata nella serie come team costruttore nell’autunno 2017. La combinazione di motore, trasmissione, inverter e software rappresenta il fulcro del veicolo, che in tutti gli altri aspetti è identico per tutti i team. In futuro, Schaeffler proseguirà il suo coinvolgimento come partner tecnologico e di sviluppo, principalmente in ambito di sviluppo di trasmissione, motore e concept di trasmissione fornendo anche supporto nelle lavorazioni su banco di prova e nella costruzione di prototipi, ma anche per lo sviluppo e la produzione di cuscinetti.

Matthias Zink, CEO Automotive OEM in Schaeffler, Dieter Gass, Head of Audi Motorsport, e Dr. Jochen Schröder, Head of E-Mobility Business Division in Schaeffler, hanno firmato l’accordo per proseguire la loro partnership in futuro (da sinistra a destra) Foto: Audi Sport

Laboratorio di prova per gli sviluppi della produzione in serie

Per Schaeffler, la serie di corse elettriche è il laboratorio di prova ideale per sviluppare soluzioni per la mobilità del domani. Soltanto chi è al vertice della tecnologia in questo contesto può sperare di competere poi nella produzione in serie. «Nella Formula E, acquisiamo molto know-how, che trasferiamo dalla pista ai nostri reparti di sviluppo – spiega Jochen Schröder, Responsabile della Business Division E-Mobility in Schaeffler – La rilevanza delle conoscenze nell’ambito della comprensione del sistema di propulsione integrato, del motore elettrico, dell’elettronica di potenza e della trasmissione è già evidente nelle trasmissioni Schaeffler dell’assale elettrico prodotte per l’Audi e-tron dal 2018. Questa competenza sarà inoltre integrata nei sistemi e nelle componenti delle propulsioni elettriche del futuro che al momento sono in fase di sviluppo per la produzione in serie in Schaeffler».














Articolo precedenteFerrovie balla il flamenco e conquista l’Av spagnola
Articolo successivoDell Technologies spinge l’acceleratore sull’Ai e sull’Hpc 






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui