Ford E-Transit Custom, il primo furgone 100% elettrico per le Pmi

Il caricabatterie trifase da 11 kW Ac integrato è in grado di ricaricare completamente la batteria in 7,8 ore

Ford Pro punta sempre di più sulla mobilità sostenibile con E-Transit Custom, la versione 100% elettrica del furgone più venduto nel Vecchio Continente. Ispirato dalle esperienze e dall’analisi di business delle piccole e medie imprese, E-Transit Custom offre ai clienti soluzioni basate sulla connettività cloud e sulle tecnologie digitali. Il veicolo, per esempio, può evolversi continuamente attraverso gli aggiornamenti del software Ford Power-Up che vengono effettuati durante l’intero ciclo di vita estendendone, nel tempo, le funzionalità.

«Ford Pro e l’E-Transit Custom stanno ridefinendo le funzioni di un veicolo commerciale, consentendo ai lavoratori e alle aziende di entrare in una nuova era digitale», ha dichiarato Jim Farley, presidente e ceo di Ford Motor Company. «Abbiamo ascoltato i consigli dei nostri clienti per oltre 50 anni e questa sinergia ha contribuito a rendere il Transit Custom il veicolo commerciale più popolare in Europa. Il nuovo E-Transit Custom è stato pensato e progettato per soddisfare le loro esigenze: un Transit per la nuova era, ma pronto come sempre a sporcarsi le mani quando c’è da lavorare».







La tecnologia delle batterie di nuova generazione consente un’autonomia prevista di 380 km 2 e una capacità di ricarica rapida di 125 kW. Per massimizzare la produttività durante la giornata lavorativa, E-Transit Custom offre nuove soluzioni digitali per le consegne multi-drop e l’accesso alla cabina e al vano di carico. La cabina è anche un hub aziendale, con connettività 5G e uno spazio di lavoro flessibile che include funzioni intelligenti come un volante che si ripiega diventando un supporto ergonomico per appoggiare laptop e tablet. E-Transit Custom offre un carico utile fino a 1.100 kg, 3 un piano di carico più basso per agevolare l’accesso e una capacità di traino massima di 2.000 kg. 4 Le sospensioni posteriori indipendenti e la potenza del motore leader della categoria contribuiscono a offrire ai clienti un nuovo livello di esperienza di guida.

Il lancio di E-Transit 100% elettrico, che con oltre 8.300 unità vendute rappresenta un successo per l’Ovale Blu, ha fatto da apripista alla strategia del marchio che prevede quattro nuovi veicoli commerciali elettrici Ford Pro in arrivo in Europa entro il 2024: E-Transit Custom sarà il primo a debuttare sul mercato. Il van 100% elettrico sarà costruito da Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia, ed entrerà in produzione nell’autunno del 2023. Il nuovo e potente propulsore elettrico di E-Transit Custom è stato progettato per andare incontro alle esigenze delle piccole imprese e dei commercianti che in precedenza si affidavano ai motori diesel, per sostenerli nel passaggio all’elettrico. Il pacco batterie di E-Transit Custom, da 400 volt e 74 kWh, utilizza celle avanzate da 82 Ah, le stesse del Ford F-150 Lightning, per offrire una capacità energetica superiore del 12% rispetto all’E-Transit. La batteria consente un’autonomia prevista di 380 km che, secondo i dati raccolti tra i clienti Ford Pro, consentirebbe di coprire oltre quattro volte il chilometraggio giornaliero medio del conducente di un van da una tonnellata. Il montaggio della batteria direttamente sullo chassis migliora la durata e riduce il peso per un’autonomia ottimale. I clienti possono scegliere tra le potenze del motore da 100 kW o 160 kW (135 Cv o 217 Cv) in base alle proprie esigenze, con una coppia di 415 Nm, leader della categoria. Il motore per la trazione è montato direttamente sul pianale posteriore del veicolo, eliminando la necessità di un sottotelaio dedicato, ed è ruotato di 90 gradi per massimizzare lo spazio di carico e ridurre peso e complessità. La potente trasmissione elettrica offre una capacità di traino leader nella categoria, fino a 2.000 kg, il che significa che E-Transit Custom potrebbe sostituire i veicoli diesel in ruoli che nessun altro furgone 100% elettrico può eguagliare. Per una maggiore comodità, è possibile montare un gancio di traino retraibile opzionale.

E-Transit Custom è il primo veicolo elettrico a utilizzare la tecnologia della pompa di calore a iniezione di vapore per riscaldare e raffreddare l’abitacolo, di serie su tutti i modelli. Questo nuovo sistema è stato progettato per garantire una migliore efficienza energetica e un’autonomia di guida ottimale. I clienti decidono già dove acquistare il carburante in base a differenze di prezzo di anche pochi centesimi. I prezzi dell’elettricità possono variare in modo molto più marcato ma, grazie al software di Ford Pro Charging, i conducenti possono essere sicuri di programmare la ricarica durante le ore notturne con tariffe più convenienti, laddove disponibili, per aiutare a ridurre ulteriormente i costi di proprietà e alleviare lo stress operativo. Il caricabatterie trifase da 11 kW Ac integrato è in grado di ricaricare completamente la batteria in 7,8 ore: in questo modo, i clienti potranno ricaricare durante la notte dopo un turno di lavoro. Durante le giornate più impegnative, possono tenere sotto controllo lo stato di carica in movimento utilizzando l’applicazione per smartphone FordPass Pro. E-Transit Custom supporta anche la ricarica rapida in corrente continua Dc fino a 125 kW per una ricarica dal 15% all’80% in 41 minuti, grazie anche alla presa anteriore che consente rabbocchi di energia comodi e veloci; nei test di laboratorio, il sistema ha fornito quasi 38 km di autonomia in soli 5 minuti utilizzando un caricatore da 125 kW. I clienti Ford Pro possono accedere alla rete di ricarica pubblica Blue Oval Charge Network – la più grande d’Europa, con oltre 300.000 caricatori, in costante crescita – e ogni E-Transit Custom viene venduto con un abbonamento gratuito di 12 mesi per accedere alla rete Blue Oval Charge Network.

La gamma di sistemi di assistenza alla guida di serie di E-Transit Custom può potenzialmente ridurre i tempi di fermo, i costi di riparazione e i premi assicurativi, riducendo la probabilità e la gravità delle collisioni. Le tecnologie comprendono il Pre-Collision Assist, 7 il Lane-Keeping System, 7 il Driver Alert, 7 il Cruise Control con Adjustable Speed Limiter, 7 il Traffic Sign Recognition, 7 l’Intelligent Speed Assist, 7 il Wrong Way Alert, 7 sensori di parcheggio anteriori e posteriori 7 e una telecamera a 360° per avere una completa visuale di ciò che circonda il veicolo. Ogni E-Transit Custom è dotato di un touchscreen panoramico da 13 pollici orientato verso il conducente per facilitarne l’uso, che è equipaggiato con l’avanzato sistema di comunicazione e infotainment Ford Sync 4 alimentato da un nuovo modem 5G per una connettività superveloce allo stack tecnologico Ford Pro.

Grazie a Ford Pro, i costi operativi di E-Transit Custom saranno inferiori rispetto a un veicolo diesel equivalente; per l’E-Transit, la riduzione dei costi manutentivi e di proprietà può raggiungere il 40%. 11 Oltre alla riduzione dei costi, i clienti beneficeranno della massimizzazione dei tempi di attività grazie al FordLiive connected uptime di Ford Pro Service. I proprietari di E-Transit Custom possono accedere ai suoi vantaggi attivando il modem integrato e iscrivendosi a un pacchetto Ford Pro Software. Le stime indicano che FordLiive e può ridurre i tempi di fermo fino al 60% e il sistema ha già permesso, quest’anno, di ottenere 145.000 giorni di disponibilità aggiuntiva dei veicoli, per un valore di circa 73 milioni di euro per i clienti. Tutte le varianti del Transit Custom saranno costruite da Ford Otosan, la joint venture di Ford in Turchia, in un nuovissimo stabilimento nel sito di Yeniköy, realizzato nell’ambito di un investimento di 2 miliardi di euro. L’impianto è dotato di strutture all’avanguardia per la produzione e l’assemblaggio delle batterie che rafforzano Ford Otosan come centro di eccellenza per la produzione di veicoli commerciali e sede della produzione del Transit europeo. Oltre agli investimenti nell’ottica di migliorare l’efficienza energetica, il nuovo sito supporta il piano di Ford Otosan di raggiungere, entro il 2030, la neutralità carbonica in tutti gli stabilimenti in Turchia.

 














Articolo precedenteIndustria farmaceutica: a rischio le forniture dell’intera filiera della salute
Articolo successivoWise Equity rileva la maggioranza di Almac






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui