Al via Focus on Pcb – From Design to Assembly, l’unica fiera in Europa sul mondo dei circuiti stampati (17-18 maggio)

112 espositori italiani ed europei, 6.000 mq di spazio espositivo, 35 talk specialistici tra conferenze e workshop tecnici con relatori di alto profilo

Oggi, 17 maggio, si sono aperti i cancelli di Focus on Pcb – From Design to Assembly, fiera europea dedicata ai Pcb che si tiene a Vicenza il 17 e il 18 maggio.

112 espositori italiani ed europei, 6.000 mq di spazio espositivo, 35 talk specialistici tra conferenze e workshop tecnici con relatori di alto profilo, e una prima assoluta come il debutto in Italia della Ipc Hand Soldering Competition – il Campionato della saldatura manuale organizzata da Ipc. Sono questi i numeri e le premesse che aprono oggi la due giorni della seconda edizione di “Focus on Pcb – From Design to Assembly”, l’unica fiera europea interamente dedicata all’industria dei circuiti stampati.







Organizzata da NürnbergMesse, promossa dal Gruppo Pcb Assodel e ospitata da Ieg – Italian Exhibition Group, Focus on Pcb è un evento patrocinato da Anie Componenti Elettronici. Si terrà nel quartiere fieristico di Vicenza nei giorni 17 e 18 maggio 2023. La fiera costituisce un unicum nel panorama espositivo europeo B2b, e si propone di far incontrare produttori e distributori di Pcb, contoterzisti, Ems, fornitori di materiali per Pcb, aziende service, fornitori di servizi e/o strumenti legati alla progettazione, enti e società di certificazione Pcb e Pcba e laboratori di analisi e test.

Ad incontrarsi in questa opportunità di aggiornamento professionale e networking unica, produttori di Pcb, distributori di Pcb, contoterzisti, Ems, fornitori di materiali per circuiti stampati, aziende service, fornitori di servizi e strumenti legati alla progettazione, enti e società di certificazione Pcb e Pcba, laboratori di analisi e test.

Apertura della fiera alla presenza del consigliere Nerio Dalla Vecchia della Giunta della Camera di Commercio di Vicenza, Stefania Calcaterra – managing director di NürnbergMesse Italia, Luca Giovelli – responsabile del Gruppo Pcb di Assodel e Gabriele Braga – managing board di Anie Componenti Elettronici.

Stefania Calcaterra – managing director di NürnbergMesse Italia afferma: «aprire oggi la seconda edizione di Focus on Pcb con una notevole crescita è un segnale inequivocabile che abbiamo imboccato la strada giusta, una strada che è stata capace di portarci a centrare in pieno quell’esigenza cercata da molti di creare un punto di contatto qualificato tra tutti gli attori della filiera dei circuiti stampati. Questo incontro si traduce in un fitto scambio di idee, nella messa a fuoco di esigenze, facilita lo sviluppo di nuove proposte che rispondono alle esigenze di un mercato in costante sviluppo».

Luca Giovelli – responsabile del Gruppo Pcb di Assodel, commenta: «Auspico che Focus on Pcb possa consolidarsi come punto di incontro per le aziende dei circuiti stampati, a livello italiano ed europeo. Con la loro partecipazione, gli espositori hanno voluto rappresentare la propria identità, e si dimostrano pronti ad offrire le tecnologie e i servizi che permetteranno di affrontare con successo le sfide future del settore».

Gabriele Braga – managing board di Anie Componenti Elettronicim dice: «In questi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio stravolgimento del mercato, che ha portato molte aziende a cambiare il proprio modello di business e a innovare i prodotti, dando movimento ad una situazione che si era cristallizzata all’inizio della pandemia. I Pcb sono componenti strategici e come Anie Componenti Elettronici siamo presenti a Focus on Pcb nell’ottica di sostenere il rilancio del comparto».

Nerio Dalla Vecchia – consigliere della Giunta della Camera di Commercio di Vicenza, dichiara: «La fabbricazione di schede elettroniche e componenti comporta il coinvolgimento di molteplici settori e attività, con ricadute importanti non soltanto sul territorio locale, ma su tutta Italia. In ottica di reshoring, è necessario riacquisire le competenze che sono state delegate altrove, così da non bloccare settori nazionali chiave, come ad esempio quello dell’automotive».














Articolo precedenteAnsaldo Nucleare e Westinghouse proseguono la sperimentazione del reattore nucleare di IV generazione al piombo
Articolo successivoTraction: Ia e machine learning per migliorare elaborazione e protezione dei dati della piattaforma AutoCust






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui