TeamSystem lancia il suo primo fondo di investimento per pmi

Lo scopo è quello di è finanziare micro e piccole imprese in modalità digitale. L'obiettivo di raccolta è di 50 milioni di euro

Federico Leproux, amministratore delegato di TeamSystem

Tramite la sua controllata TeamSystem Capital at Work Sgr, la tech company Teamsystem ha lanciato il suo primo fondo di investimento alternativo, che punta a raccogliere 50 milioni di euro. Scopo del fondo è quello di supportare finanziariamente pmi e microimprese.

L’operazione rappresenta un ulteriore tassello della strategia di TeamSystem relativa al settore fintech, che ha l’obiettivo di supportare il tessuto imprenditoriale italiano e garantire grazie al digitale alle pmi e alle microimprese una gestione semplice e ottimizzata della liquidità, del circolante e dei fabbisogni finanziari di medio-lungo termine, integrando il processo di fatturazione elettronica con quello di accesso al credito.







In questo quadro, la società ha lanciato lo scorso anno la piattaforma TeamSystem Incassa Subito, focalizzata sulla cessione dei crediti commerciali, che punta a rivoluzionare i processi relativi a liquidità e incassi di pmi e microimprese italiane. Tramite questo innovativo servizio pmi e microimprese possono incassare in anticipo e in modo totalmente digitale fino al 90% dell’importo delle loro fatture attive, senza costi di attivazione né canoni mensili.

La creazione di una SGR e del suo primo fondo è parte fondamentale di un percorso che mira, in modo complementare e sinergico con l’offerta bancaria, a estendere il più possibile l’accesso al credito a tutte quelle aziende che, per loro natura, affrontano maggiori criticità in tema di gestione della liquidità e che in questo modo possono utilizzare un processo digitale per rispondere in modo veloce ed efficiente alle loro esigenze di cassa. Il Fondo Credito pmi è uno strumento che introduce prodotti complementari all’offerta attuale (come la cessione dei crediti fiscali e i finanziamenti a medio-lungo termine), focalizzati sul servizio alle microimprese, le quali potranno accedere a questi prodotti con limiti migliorativi rispetto agli standard attuali del mercato, come la soglia di fatturato che partirà da un tetto minimo di 250 mila euro.

«Continua il nostro percorso di crescita nel settore del Fintech e il rafforzamento della nostra offerta volta a supportare il tessuto imprenditoriale italiano anche attraverso servizi digitali in grado di ottimizzare non solo la gestione della liquidità e del circolante, ma anche quella dei fabbisogni finanziari di medio-lungo termine, oggi più che mai critici visti gli effetti della pandemia in corso»., ha commentato Federico Leproux, ceo di TeamSystem. «Il lancio di TeamSystem Capital at work Sgr ci permette di ampliare la platea di soggetti istituzionali che intendono investire nell’economia reale e di rimanere al fianco – soprattutto in questo momento delicato – di tutte quelle aziende che compongono la linfa vitale di un paese conosciuto nel mondo per la propria capacità imprenditoriale, la creatività, e il talento di saper fare. Il Fondo Credito pmi è quindi una conferma dell’impegno di TeamSystem per la digitalizzazione dei processi delle micro, piccole e medie imprese italiane».

«Il ricorso del Fondo Credito pmi ad un’innovativa struttura di garanzie di matrice prevalentemente assicurativa e statale consente di contenere i costi di raccolta e di minimizzare l’assorbimento di capitale regolamentare per gli investitori, aumentando il livello di sicurezza del loro investimento e, di conseguenza, di rendere più competitiva l’offerta fintech alle pmi e microimprese interessate al servizio», ha dichiarato Riccardo Carradori, amministratore delegato di TeamSystem Capital at Work Sgr «Inoltre, la nuova offerta fintech di TeamSystem, arricchita col Fondo Credito pmi, rappresenta un’opportunità sinergica all’offerta bancaria, come dimostrato dai veicoli di cartolarizzazione già presenti in piattaforma di cui Factor@Work, controllata di TeamSystem, è Portfolio Manager e Monitoring Agent».














Articolo precedentePnrr: investimenti per 222,1 miliardi. Alla digitalizzazione il 27% del Piano
Articolo successivoIl ruolo strategico del Chief Financial Officer, che presidia (anche) la digital transformation






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui