Un 2023 per il settore delle ferramenta: l’analisi di Assofermet

Nel 2023 per i grossisti si sono verificati timidi aumenti, senza arrivare ai grandi livelli di crescita a cui si era assistito nel periodo pandemico

In occasione dell’Annual General Meeting di Edra, l’incontro annuale dell’associazione di categoria europea che riunisce le ferramenta e i negozi del fai da te, ha partecipato anche Assofermet, associazione di Categoria che rappresenta a livello nazionale le imprese che esercitano attività di commercio, distribuzione e prelavorazioni di prodotti siderurgici e di metalli non ferrosi, degli impianti che effettuano attività di raccolta, recupero, riciclaggio e commercio di rottami di acciaio e di metalli non ferrosi e delle imprese del commercio e distribuzione di ferramenta e articoli del “fai da te”

Edra ha rinnovato il suo impegno nel promuovere la decarbonizzazione nel settore e le innovazioni tecnologiche più influenti sono stati i principali punti affrontati nel corso delle due giornate. Durante l’incontro si è parlato della task force di Edra/Ghin, nata per istituire linee guida per la misurazione delle emissioni di CO2 scope 3 di ferramenta e negozi fai-da-te. La task force è nata nel giugno del 2023 e l’Annual General Meeting è stato l’occasione per rinnovare l’impegno a ridurre le emissioni di gas serra. Quando si parla di scope 3, si fa riferimento alle emissioni indirette legate alle attività nella catena di fornitura: nel caso delle ferramenta, rappresentano oltre il 90% delle emissioni complessive.







«Perseguire la decarbonizzazione e la sostenibilità è uno degli obiettivi di Assofermet Ferramenta», afferma Sabrina Canese, presidente di Assofermet Ferramenta. «Scegliere prodotti più sostenibili fra quelli che proponiamo per la vendita e supportare le richieste dei consumatori che intendono acquistare beni realizzati in maniera sostenibile sono solo alcune delle iniziative che proponiamo come rappresentanti del settore. Il dialogo di Assofermet su questi temi con le istituzioni nazionali e internazionali è solido e costante, come ha dimostrato l’incontro svolto pochi mesi fa con il Ministro Gilberto Pichetto Fratin».

Dal punto di vista delle novità tecnologiche disponibili sul mercato, è stato particolarmente interessante lo store tour promosso da Edra durante l’incontro. Gli invitati hanno visitato cinque retail nel centro e nelle periferie di Londra, potendo toccare con mano alcune delle principali innovazioni in termini di digitalizzazione delle ferramenta. Il “click and collect”, la pratica di ordinare i prodotti da casa e ritirarli in negozio, è sempre più diffuso, così come naturalmente la consegna a casa di prodotti acquistati online. Un’altra tendenza riscontrata durante lo store tour è l’apertura di negozi di dimensioni più contenute nei centri città. I piccoli concept store sono negozi di quartiere che ripropongono gli stessi prodotti e servizi che ci si aspetta in un negozio di grande metratura, ma con un’esperienza diversa, maggiormente “sotto casa” e a portata di mano.

Secondo Francesca Ferrari, membro del Comitato Tecnico di Assofermet, «è interessante verificare come anche all’estero le grandi insegne stiano aprendo negozi di prossimità nei centri cittadini, ma mantenendo sempre il loro taglio innovativo. È un fenomeno che dimostra l’importanza del negozio di prossimità, format principalmente rappresentativo delle ferramenta italiane, e allo stesso tempo la necessità di innovazione per offrire al cliente una shopping experience unica. Grazie ad Assofermet riusciamo a partecipare a confronti come quello di Londra, che sono sicuramente una fonte di ispirazione per importare le pratiche migliori anche in Italia».

L’Annual General Meeting di Londra si è tenuto al termine di un anno positivo per le ferramenta. Nel 2023 per i grossisti si sono verificati timidi aumenti, senza arrivare ai grandi livelli di crescita a cui si era assistito nel periodo pandemico. In alcuni mesi si sono registrate leggeri flessioni, ma complessivamente l’andamento è stato positivo.














Articolo precedenteMacchine ceramica, plastica e packaging: i tre comparti hanno generato 16 miliardi di fatturato nel 2023
Articolo successivoSps Italia ed Eit Manufacturing South insieme per sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui