Roi Calcolator, l’app di Fanuc per calcolare il return of investment dei robot

L'applicazione, sviluppata insieme all'Università di Brescia, consente di stimare la generazione di utili in relazione agli investimenti sull'automazione

Fanuc, con la collaborazione del gruppo di Meccanica Applicata alle Macchine dell’ Università degli Studi di Brescia, ha sviluppato una Web App che aiuta la comprensione dei benefici economici legati alla robotizzazione delle macchine: l’app, Roi Calculator, fornisce agli utenti una serie di parametri oggettivi volti a guidare le future scelte di investimento dei clienti.

Fanuc ha messo a disposizione degli sviluppatori della App il suo catalogo robot, che comprende oltre 100 modelli per tutti gli usi e i settori applicativi, insieme ad una serie di parametri fondamentali come i Kpi (Key Performance Indicator) MTTB (Mean Time Between Failures, il tempo medio tra due guasti) e Mttr (Mean Time To Repair, il tempo atteso tra una riparazione e l’altra), che da sempre consentono a Fanuc di emergere per l’affidabilità assoluta dei suoi prodotti.







«L’automazione delle attività produttive è un concetto che mostra tutt’oggi ampi margini di sviluppo nel nostro Paese», commenta Marco Ghirardello, managing director di Fanuc Italia e vice presidente di Fanuc Europe. «Le agevolazioni sul credito d’imposta previste dal Piano Transizione 4.0, unitamente all’urgenza di rendere le imprese più resilienti dopo la pandemia, faranno sicuramente da volano al bisogno di automatizzare i processi. Fanuc ha voluto rispondere a questa esigenza mettendo a disposizione di tutte le aziende del manifatturiero uno strumento che le aiuti concretamente a cogliere questa opportunità».

«Lo strumento sviluppato con Fanuc fa parte delle diverse iniziative atte a favorire il rapporto fra il mondo accademico e quello industriale; nel caso specifico, poi, si mira a diffondere l’importanza della robotica e dell’automazione nel manifatturiero anche per sostenere la competitività delle aziende che, necessariamente, nei nuovi paradigmi 4.0, passa attraverso l’implementazione del sistema automatico ed intelligente», commenta il Prof. Rodolfo Faglia, prorettore con delega ai rapporti con l’industria e promozione dell’innovazione dell’Università di Brescia.

Come funziona Roi Calculator?

Gli utenti interessati possono visitare il sito roi-calculator.fanuc.eu e registrarsi gratuitamente al servizio inserendo alcuni dati relativi alla propria attività.

Una volta creato il proprio profilo personale, sarà possibile eseguire diverse simulazioni e salvarle, così da facilitare le comparazioni. Il sistema porrà una serie di domande sul tipo di lavoro da svolgere e sull’investimento finanziario atteso, al termine delle quali suggerirà alcune soluzioni robotizzate selezionandole tra i modelli di robot FANUC.

Per effettuare il calcolo automatico del roi, verranno poi richieste alcune informazioni come le ore lavorative settimanali, i turni e le pause degli operatori, il costo dell’energia e dei materiali, e così via. La dashboard evidenzierà i risultati in un formato grafico di immediata comprensione, mettendo a confronto il costo del lavoro e al pezzo con e senza robot, oltre ad indicare con un colore verde o rosso se l’investimento è compatibile con il budget inizialmente preventivato.














Articolo precedenteIvanti Neurons, Ia e machine learning per migliorare il management del service e degli asset It
Articolo successivoBi-Rex: la digitalizzazione di fabbrica nel cuore della Data Valley emiliana






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui