Demur, system integrator di robot specializzato in progettazione elettronica, meccanica e informatica, e Fanuc, leader nell’automazione di fabbrica, hanno realizzato un progetto di trasformazione delle attività produttive del settore ortofrutticolo, che ottimizza il processo produttivo, garantendo l’integrità del prodotto e migliorando allo stesso tempo le condizioni di lavoro del personale.
Questa soluzione incrementa le prestazioni dell’intera filiera in termini di produttività, efficienza e sicurezza, e solleva gli operatori da un’attività fisicamente logorante e faticosa.
La soluzione di automazione industriale Spartacus – dotata di intelligenza artificiale e realizzata grazie alla tecnologia e alle competenze di Industry 4.0 di Fanuc – può gestire fino a 1.200 cassette all’ora. I lavoratori, prima sottoposti a questi carichi fisici estenuanti, sono oggi impiegati in funzioni di controllo qualità e confezionamento.
«Anche nel settore ortofrutticolo, la strada dell’innovazione è fondamentale per garantire la competitività aziendale e abilitare una crescita sostenibile a lungo termine – ha commentato Marco Ghirardello, Managing Director di Fanuc Italia – Come dimostra la nostra partnership con Demur, ottimizzazione del processo produttivo e aumento della produttività possono tradursi nella creazione di un valore condiviso con i propri dipendenti».
Riducendo il danneggiamento del prodotto da caduta grazie ad una pinza intelligente brevettata, infatti, la soluzione delle due aziende consente una diminuzione della merce di scarto e quindi un abbattimento dei costi lavorazione. La cella di lavoro robotizzata, inoltre, è caratterizzata da un ingombro ridotto, perché impegna una superficie nettamente inferiore (10 mq) rispetto ad un impianto tradizionale (50mq), garantendo un considerevole risparmio energetico e una riduzione dell’impatto ambientale dell’intero processo produttivo.
«Portare per primi questa tecnologia nel mondo dell’ortofrutta è stata una grande sfida, ma grazie all’impegno ed anni di esperienza siamo riusciti egregiamente nell’intento – ha affermato Carlo Depu, Amministratore Delegato di Demur – siamo appagati e gratificati dall’approccio immediato che il cliente acquisisce con il nostro sistema».