Fabbrica d’Armi Pietro Beretta: fatturato record nel 2022, a 310 milioni di euro (+23,7%)

L’azienda, parte di Beretta Holding, supera il target. Obiettivo 2023: consolidare i risultati dello scorso anno

Museo storico Beretta

Il 2022 è stato l’anno dei record per Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, che ha registrato un fatturato superiore ai 310 milioni di euro, a +23,7% sul 2021. «Sono risultati importanti non solo dal punto di vista economico e finanziario – chiosa il presidente e ceo Franco Gussalli Beretta – ma anche per i progetti che abbiamo realizzato e su cui abbiamo investito».

L’Italia è tornata a essere un mercato importante anche per quanto riguarda il comparto venatorio e sportivo: «eravamo scesi a 12-13 milioni di ricavi – continua – Franco Gussalli Beretta – e ora abbiamo chiuso il 2022 con 21 milioni di euro di fatturato». A questi andranno sommati i i ricavi del settore militare.







Ma, come per tutte le aziende industriali, l’anno appena concluso è stato complesso dal punto di vista dell’energia, che ha raggiunto costo record, gravando pesantemente sulle imprese. «Il costo dell’energia è passato da 2,8 a 9,5 milioni di euro (7,5 milioni elettricità e 2 di gas), sono stati recuperati 700mila euro grazie agli sgravi fiscali ma l’appesantimento della marginalità è sicuramente importante». Senza considerare il costo delle materie prime, che è cresciuto del 50%. Ma «Grazie all’incremento dei prezzi, ai risparmi e a un dollaro positivo l’annata è comunque molto positiva e anche per il risultato economico, ci sono stati bilanciamenti e la squadra saputo ben reagire». L’obiettivo per il 2023 è consolidare i risultati 2022.














Articolo precedenteAutomazione: i cinque trend principali secondo Omron
Articolo successivoC’è poca industria nelle Legge di Bilancio 2023! Vademecum di quello che c’è






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui