F2i primo produttore di energia solare in Europa

Il gruppo italiano guidato da Renato Ravanelli raggiunge il podio dopo aver rilevato l’operatore spagnolo Renovalia Energy Group

Il fondo infrastrutturale F2i ha raggiunto un accordo con Cerberus Capital Management per rilevare l’operatore solare spagnolo Renovalia Energy Group.

Una nota spiega che oggetto dell’acquisizione, realizzata dalla controllata EF Solare, sono circa mille megawatt di potenza solare, di cui 102 derivanti da nove impianti già operativi e altri 850 megawatt relativi a progetti in fase di sviluppo.







 

Campione nel solare

In Italia sono già detenuti 853 MW, grazie a Ef Solare. L’acquisizione permetterà di controllare una potenza fotovoltaica totale di oltre 1.800 MW, proiettando il gruppo italiano guidato dall’a.d. Renato Ravanelli in cima alla classifica dei produttori di energia solare in Europa, dove all’attuale primo operatore conta su 1.500 MW.

L’agenzia Reuters ha riportato che, per una fonte a conoscenza della situazione, l’enterprise value sarebbe valutato circa 700 milioni di euro.

 

Su F2i

F2i, acronimo di Fondi Italiani per le Infrastrutture, è una società di gestione del risparmio italiana. Dalla sua nascita, nel 2007, F2i ha raccolto e investito quasi 5 miliardi di euro e ha contribuito alla crescita di imprese operanti in settori chiave dell’economia nazionale come i trasporti e la logistica, le energie rinnovabili, le reti di distribuzione energetiche, le reti e i servizi di telecomunicazione, le infrastrutture socio-sanitarie. Il gruppo ha in portafoglio 19 società che, con un fatturato aggregato di 4,4 miliardi di euro e un Ebitda di 1,9 miliardi di euro, danno lavoro a oltre 18 mila dipendenti.

 














Articolo precedenteBosch Vhit: la mobilità elettrica fa crescere l’industria meccatronica
Articolo successivoComau: che cosa facciamo nel competence center Made e…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui