Report Ericsson: gli abbonamenti globali al 5G aumenteranno del 330% nei prossimi sei anni

Si prevede inoltre che la copertura 5G sarà disponibile per oltre il 45% della popolazione mondiale entro la fine del 2023

A livello regionale, la diffusione degli abbonamenti 5G in Nord America continua a essere forte

Ericsson ha reso disponibile il nuovo Ericsson Mobility Report in cui viene analizzata la situazione attuale del 5G. L’ultimo rapporto – la venticinquesima edizione – presenta una nuova linea temporale di riferimento per le previsioni statistiche, che passa dal 2028 al 2029. In linea con le ultime edizioni, il nuovo Mobility Report conferma che la banda larga mobile potenziata, il Fixed Wireless Access, i giochi e i servizi basati su AR/VR/ sono i primi casi d’uso più comuni per il 5G, destinati ai consumatori. A livello regionale, la diffusione degli abbonamenti 5G in Nord America continua a essere forte. Entro la fine del 2023 si prevede che la regione avrà la più alta penetrazione di abbonamenti 5G a livello globale, con il 61%. La crescita degli abbonamenti 5G è stata forte anche in India durante tutto il 2023. Alla fine dell’anno – appena quattordici mesi dopo il lancio commerciale – si prevede che la penetrazione del 5G in India avrà superato l’11%. Nell’arco di sei anni, tra la fine del 2023 e il 2029, si prevede che gli abbonamenti globali al 5G aumenteranno di oltre il 330%, passando da 1,6 miliardi a 5,3 miliardi. Si prevede inoltre che la copertura 5G sarà disponibile per oltre il 45% della popolazione mondiale entro la fine del 2023 e per l’85% entro la fine del 2029. Tra le macro aree geografiche, il Nord America e il Consiglio di Cooperazione del Golfo, con il 92%, avranno i tassi di penetrazione 5G più elevati entro la fine del 2029. L’Europa occidentale seguirà con l’85% di penetrazione.

Il traffico dati mobile totale triplicherà tra la fine del 2023 e la fine del 2029

Fredrik Jejdling, executive vice president e head of networks di Ericsson, ha dichiarato: «Con oltre 600 milioni di abbonamenti 5G aggiunti quest’anno a livello globale, e in aumento in ogni regione, è evidente quanto sia forte la domanda di connettività ad alte prestazioni. Il passaggio al 5G continua e assistiamo all’implementazione di un numero crescente di reti 5G standalone, che offrono l’opportunità per supportare nuove e più esigenti applicazioni sia per i consumatori che per le imprese».







Il consumo medio globale di dati per smartphone continua a crescere. Si stima che il traffico dati mobile totale triplicherà tra la fine del 2023 e la fine del 2029, grazie a fattori quali il miglioramento delle funzionalità dei dispositivi, l’aumento di contenuti ad alta intensità di dati e il continuo miglioramento delle prestazioni delle reti disponibili.

Peter Jonsson, executive editor dell’Ericsson Mobility Report, commenta: «Il tasso di crescita del traffico dati nelle reti mobili riflette chiaramente la passione dei consumatori per le applicazioni avanzate. Questa tendenza aumenterà di pari passo con l’adozione del 5G da parte di un maggior numero di consumatori in tutto il mondo e con l’emergere di nuovi casi d’uso, innescando un’ulteriore crescita del traffico dati. Poiché la maggior parte del traffico viene generato in ambienti chiusi, dove le persone trascorrono tipicamente la maggior parte del loro tempo, vi è una crescente necessità di estendere la copertura 5G su banda media sia all’interno che all’esterno, per garantire un’esperienza 5G completa in tutti i luoghi».

Il 5G su banda media combina un’elevata capacità con una buona copertura, rendendola la scelta ideale per offrire un’esperienza 5G completa. La copertura globale della popolazione tramite 5G su banda media è attualmente superiore al 40%, in aumento rispetto al 30% del 2022. L’aumento è dovuto principalmente alle grandi implementazioni in corso in India, così come in molti paesi europei. Il rapporto esplora anche la connettività wireless per l’industria manifatturiera, il modo in cui il 5G sta diventando un fattore determinante per la produzione e il modo in cui garantisce la necessaria flessibilità per supportare rapidi cambiamenti e una efficiente riallocazione delle risorse.














Articolo precedenteLa missione spaziale Wivern (Politecnico di Torino) accede alla fase finale del programma Esa “Earth Explorer”
Articolo successivoKyndryl amplia la collaborazione con Aws: in arrivo nuove funzionalità per accelerare la migrazione delle applicazioni mainframe






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui