Ergonomia 4.0: le postazioni di lavoro sicure e connesse di Bosch Rexroth

Romano Guzzetti* dal blog expertise.boschrexroth.it/ parla della sicurezza e del comfort negli ambienti produttivi. La smart workstation Active Assist

Qual è il legame tra ergonomia e industria 4.0? In che modo la “fabbrica del futuro” trasformerà la postazione di lavoro e il concetto di sicurezza? Nel panorama della quarta rivoluzione industriale, la necessità di concentrarsi sulla relazione uomo-macchina ha portato Bosch Rexroth ad adottare, nelle attività di assemblaggio, un approccio proattivo all’ergonomia delle postazioni di lavoro, con vantaggi e ricadute positive sul benessere delle persone, sulla sicurezza e sulla qualità delle performance.

Ergonomia 4.0 negli ambienti produttivi

L’ergonomia esisteva già prima della digitalizzazione ma è con quest’ultima che ha compiuto un salto di qualità davvero straordinario per i sistemi produttivi, rendendo la postazione di lavoro più flessibile, intelligente e interattiva.







In passato, esisteva una visione statica del banco di montaggio e ci si limitava a considerare soltanto tutto ciò che era in prossimità dell’operatore. Negli anni 90 si è compiuto un primo passo in avanti pensando a come collegare più postazioni di lavoro tra loro con il principale obiettivo di far arrivare i componenti necessari all’operatore.

Continua sul blog di Bosch Rexroth. Clicca qui per proseguire la lettura dell’articolo

 

Romano Guzzetti* è Sales Product Manager Assembly Technology di Bosch Rexroth














Articolo precedenteConfetra (Logistica): misure di sostegno per 9 miliardi di euro
Articolo successivoSatispay supporta i commercianti con la nuova funzionalità Consegna e Ritiro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui