Manifattura additiva: da Eos una rete di produzione end-to-end che unisce start-up, pmi e Oem con i produttori

L'obiettivo è di portare le parti stampate in 3D sul mercato a velocità e in volumi di alta qualità. Prototal Industries è il primo produttore che si è unito al network

Markus Glasser, vicepresidente senior Emea di Eos, e Jan Löfving, ceo di Prototal Industries

Eos ha messo in piedi una rete di produzione end to end con l’obiettivo di collegare aziende di tutte le dimensioni alla ricerca di un supporto di additive manufacturing seriale di alta qualità con partner Eos selezionati e certificati. Con questa operazione Eos espande la sua rete di produzione già esistente con la tanto richiesta componente di produzione end-to-end. Per diventare partner di questa rete, le aziende passano attraverso un processo di certificazione in cui le capacità end-to-end sono il criterio chiave. Dal design del pezzo, all’ottimizzazione del design per l’AM, alle capacità di produzione, al pre e post-processing, incluso il trattamento delle superfici, all’assicurazione della qualità e all’assemblaggio per creare parti finali di alta gamma in serie. I partner certificati EOS hanno dimostrato eccellenza in tutte le fasi di produzione.

Le aziende che si uniscono alla nuova rete Eos hanno una profonda comprensione dei requisiti di produzione seriale e hanno dimostrato eccellenza in tutte le fasi di produzione. Di conseguenza, ciò permette, a coloro che ricercano un partner, di realizzare progetti di additive manufacturing su scala industriale e attraverso una vasta gamma di industry con la capacità di crescere ulteriormente.







Dalle start-up, alle Pmi e alle organizzazioni Oem, dare vita a prodotti su larga scala può essere un’esperienza impegnativa, in particolare se si lavora in un settore certificato o se si desidera una produzione ad alto volume che non comprometta la qualità del prodotto finale, o la distribuzione globale. Una volta identificata la giusta soluzione di stampa 3D, uno dei maggiori ostacoli può essere trovare il giusto metodo di produzione e decidere come organizzare la produzione dei pezzi. EOS non solo permette alle aziende di identificare la migliore applicazione e il quadro tecnologico, ma fornisce anche consulenza alle aziende sulla produzione interna o esterna. Se un partner terzo di produzione è la scelta migliore, allora ci sono altre considerazioni importanti. Le aziende non solo hanno bisogno di partner che siano solidamente posizionati e che possano produrre parti stampate in 3D di alta qualità su larga scala, ma che condividano anche l’impegno del cliente finale nel creare il prodotto giusto e abbiano l’esperienza necessaria per portare i prodotti sul mercato.

I partner della rete di produzione end-to-end Eos saranno in grado di aiutare le aziende a mitigare questi rischi e a passare rapidamente alla produzione finale di pezzi in serie su larga scala. I membri saranno in grado di portare la loro esperienza proveniente da una gamma di tecnologie di produzione in modo da aiutarli a incrementare la produzione a velocità, assicurando standard di qualità in tutto e per tutto e supportando ogni aspetto di una produzione end-to-end.

Il primo membro della EOS End-To-End Production Network è Prototal, il più grande fornitore del Nord Europa per la stampa 3D industriale, la fusione sotto vuoto, gli utensili in alluminio e lo stampaggio a iniezione. L’azienda è cliente di EOS da più di 20 anni. Con la sua lunga esperienza AM e più di 50 sistemi polimerici EOS in loco, Prototal offre capacità di produzione additiva end-to-end per la produzione in serie su larga scala e per industrie esigenti e altamente regolamentate come quella aerospaziale, medica o automobilistica, per citarne solo alcune.

«È con grande orgoglio che diventiamo il primo membro della rete EOS End-To-End Production», commenta Jan Löfving, ceo di Prototal Industries. «Nei nostri vari siti in tutta Europa, Prototal Industries ha costruito per molti anni la competenza e la conoscenza su come produrre additivamente delle serie ampie di prodotti. Il futuro sembra luminoso per la tecnologia in termini di ulteriori sviluppi nell’automazione e nella produzione più sostenibile, il 3D-Printing è davvero un metodo di produzione che offre grandi vantaggi».

«Con più di 30 anni di esperienza nell’offerta di soluzioni complete di additive manufacturing, Eos comprende le esigenze del mercato per la produzione in serie AM. Con questa rete vogliamo creare un valore aggiunto per entrambe le parti coinvolte – chi offre servizi di produzione e chi li cerca», spiega Markus Glasser, vicepresidente senior Emea di Eos. «Questo toglierà gran parte della complessità e del rischio nella scelta di un partner di produzione per le imprese di produzione in serie, con i progetti dei prodotti più innovativi. Saranno in grado di portare i prodotti sul mercato più velocemente, utilizzando l’ultima tecnologia di stampa 3D all’avanguardia, e potranno attingere alla competenza e al know-how dell’industria verticale all’interno della rete».














Articolo precedenteInteroperabilità Enel e A2a: i clienti potranno ricaricare le proprie vetture tramite le colonnine delle due aziende
Articolo successivoGruppo Renault: con 3D sketching cambia il design delle auto






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui