Rinnovabili + storage: il primo progetto ibrido di Enel negli USA

Si chiama Lily ed è composto da un impianto fotovoltaico abbinato a una batteria. Sorgerà in Texas e sarà pronto nel 2021

Il primo progetto utility-scale di Enel Green Power negli Stati Uniti si chiama Lily ed è in fase di costruzione in Texas, nei pressi Dallas, ed è stato avviato e sviluppato da Red River Renewable Energy, una jointventure tra le collegate di Sun Chase Power e Map Energy.
Si tratta di un impianto ibrido che combina un impianto fotovoltaico da 146 MWac con una batteria da 50 MWac. Sarà composto da 421.400 pannelli bifacciali fotovoltaici che dovrebbero garantire qualcosa come 367 GWh di energia elettrica ogni anno. Grazie alla batteria in grado di stoccare 75 MWh il sistema continuerà a rifornire la rete elettrica anche quando la produzione di energia solare sarà limitata. Grazie alla centrale Lily, sarà possibile evitare di immettere in atmosfera 242.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

«Questo impegno tangibile per sviluppare capacità di accumulo di energia a batteria evidenzia la leadership di Enel nella costruzione di progetti ibridi innovativi che guideranno la progressiva decarbonizzazione del settore dell’energia negli Stati Uniti e in tutto il mondo», ha dichiarato Antonio Cammisecra, ceo di Enel Green Power. «Il progetto solare + storage Lily mette in evidenza l’enorme potenziale associato alla crescita delle energie rinnovabili e rappresenta il futuro della produzione di energia, che sarà sempre più realizzata da impianti sostenibili e flessibili in grado di fornire elettricità a emissioni zero, potenziando al contempo la stabilità della rete».







Enel Green Power sta perseguendo una strategia di crescita attiva negli Stati Uniti e in Canada prevedendo l’installazione di circa 1 GW di nuovi progetti eolici e solari utility-scale ogni anno fino al 2022. Per ogni progetto rinnovabile in corso di sviluppo, Enel Green Power valuta la possibilità di abbinare la capacità di stoccaggio al fine di monetizzare ulteriormente la produzione di energia dell’impianto rinnovabile, apportando al contempo ulteriori benefici, come il supporto all’;affidabilità della rete. Tra gli altri progetti in costruzione di Enel Green Power negli Stati Uniti e in Canada si annoverano la seconda fase del parco solare Roadrunner da 245 MW in Texas, il parco eolico da 236,5 MW di White
Cloud in Missouri, il parco eolico di Aurora da 299 MW in North Dakota e l’ampliamento da 199 MW del parco eolico di Cimarron Bend in Kansas.














Articolo precedenteVersalis (Eni) attiva la produzione di disinfettante per le mani
Articolo successivoBosch fornirà software ed elettronica per l’automotive attraverso un’unica divisione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui