Enex Technologies investe 6 milioni per laboratorio specializzato in applicazioni per refrigeranti naturali

Per sostenere la sua forte crescita, l'azienda italiana ha recentemente investito oltre 8 milioni di euro in un nuovo sito produttivo e direzionale di 7.500 metri quadrati a Treviso

Le soluzioni Enex Technologies sono installate oggi in complessi direzionali, hotel, ospedali, supermercati, centri distributivi e di stoccaggio refrigerati, cantine vitivinicole, data-center e molte altre applicazioni commerciali ed industriali

Fondata nel 2004 dall’ing. Sergio Girotto a Treviso, Enex Technologies è stata l’azienda italiana che ha introdotto per prima nel mondo l’utilizzo della CO2 come refrigerante naturale nel mondo della refrigerazione commerciale. Una climate tech company nata dalla visione ambiziosa di veterani del settore e pionieri nei sistemi di refrigerazione naturale, con l’obiettivo di trasformare il settore con soluzioni innovative per la transizione energetica. Enex ha festeggiato a marzo 2024 i primi 20 anni della sua crescita.

Le soluzioni Enex Technologies sono installate oggi in complessi direzionali, hotel, ospedali, supermercati, centri distributivi e di stoccaggio refrigerati, cantine vitivinicole, data-center e molte altre applicazioni commerciali ed industriali. Lo scorso 11 marzo 2024 è entrato in vigore il nuovo Regolamento (UE) 2024/573 sui gas fluorurati a effetto serra che introduce degli obiettivi molto stringenti per l’industria e stimola fortemente l’adozione dei refrigeranti naturali in sostituzione dei gas fluorurati.







in Italia Enex Technologies ha creato oltre 150 nuovi posti di lavoro tra il 2019 e il 2022.

Enex Technologies è attualmente l’unico produttore europeo su larga scala in grado di offrire soluzioni operanti con i 4 refrigeranti naturali esistenti: CO2, propano, ammoniaca e acqua. Oggi, Enex Technologies impiega più di 1.000 persone in 12 siti produttivi in 4 paesi (Italia, Francia, Spagna e Slovacchia). Per sostenere la sua forte crescita, Enex Technologies ha recentemente investito oltre 8 milioni di euro in un nuovo sito produttivo e direzionale di 7.500 metri quadrati a Treviso, e attualmente sta realizzando un investimento di 6 milioni di euro in un nuovo laboratorio di ricerca di livello mondiale, che sarà l’unico in Europa specializzato in applicazioni che utilizzano tutti i refrigeranti naturali.

Enex Technologies impiega più di 1.000 persone in 12 siti produttivi in 4 paesi (Italia, Francia, Spagna e Slovacchia).

L’Italia gioca un ruolo centrale nel progetto; 5 dei 12 siti produttivi di Enex Technologies sono dislocati tra nord est e centro Italia. A Treviso è posizionato il nuovo global headquarter, in una struttura all’avanguardia completamente rinnovata. A Piove di Sacco (PD), Ronchi dei Legionari (GO), Meldola (FC) e Massa Martana (PG) hanno sede le altre due aziende e quattro siti produttivi italiani. Solo in Italia Enex Technologies ha creato oltre 150 nuovi posti di lavoro tra il 2019 e il 2022. Enex Technologies stima per il 2023 di raggiungere i 200 milioni di euro di fatturato, raddoppiando le vendite rispetto al 2022 grazie alle acquisizioni e alla forte crescita organica.














Articolo precedenteAudi svela il nuovo suv elettrico Q6 e-tron alla Milano Design Week 2024
Articolo successivoBain: con l’Intelligenza Artificiale si può raddoppiare la produttività dei macchinari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui