Energia elettrica, a Bari l’evento realizzato dal Cei con Socomec

Si terrà il 24 marzo prossimo il seminario promosso dal Comitato Elettrotecnico Italiano con il supporto della società specializzata nella distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti a bassa tensione

Andrà in scena a Bari presso l’Hotel Majesty, il prossimo 24 marzo, il Seminario “Soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici”, realizzato dal Cei – Comitato Elettrotecnico Italiano con il supporto di Socomec, società specializzata nella distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione.

L’incontro si aprirà con l’analisi delle funzioni di protezione e di commutazione: verranno presentati vari casi pratici, coinvolgendo anche più trasformatori e gruppi elettrogeni, comparando soluzioni basate sull’uso tradizionale di interruttori magnetotermici e soluzioni con Tse. In seguito, si confronteranno le varie tecnologie e configurazioni di Ups oggi presenti sul mercato, per capire quali vantaggi portano in termini di maggiore disponibilità del carico e di affidabilità delle stesse.







Successivamente, si studierà il monitoraggio dei parametri di rete al fine di garantire una migliore disponibilità. I primi sistemi di misura di 10-20 anni fa erano utilizzati per capire l’eventuale presenza di situazioni critiche, prima che arrivasse il tema dell’efficienza energetica e ne dimenticassimo l’uso originale: al termine dell’incontro si illustrerà quindi in che modo la tecnologia permette oggi di andare più in dettaglio nell’analisi di tutte le grandezze legate alla disponibilità dell’energia.

Si darà particolare importanza alle applicazioni più critiche, come il settore medico, gli aeroporti o i data center.














Articolo precedenteEnerbrain e Futura, partnership per migliorare efficienza energetica sul lavoro
Articolo successivoEngineering e Cefriel insieme per lo sviluppo dell’International Data Spaces Association in Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui