Enel. Ecco le liste dei candidati al Cda

Il 14 maggio 2020 l'assemblea degli azionisti rinnoverà il board della partecipata di Stato. Tra i nomi nella lista del Mef ci sono: Michele Crisostomo, candidato alla presidenza e Mariana Mazzucato, già consigliera economica di Conte e nella task force guidata da Vittorio Colao.

Enel_Group_logo

Si è conclusa la scelta dei candidati per il rinnovo dei vertici delle società partecipate dal Tesoro. Molte le conferme tra gli amministratori delegati: Claudio Descalzi all’Eni, Matteo Del Fante a Poste, Alessandro Profumo al vertice di Leonardo. E Francesco Starace in Enel. Ora è tempo di procedere ai rinnovi dei Consigli d’amministrazione. A partire proprio da Enel.

 







 

Francesco Starace

I candidati al Cda in Enel

Enel, con una nota, ha fatto sapere che sono state depositate presso la sede sociale della Società due liste di candidati alla carica di Amministratore della Società “in vista del rinnovo del Consiglio di Amministrazione per scadenza del termine del mandato all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria, il cui svolgimento è in programma per il 14 maggio 2020 in unica convocazione”.

La lista dei candidati presentata da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, titolare del 23,585%, del capitale risulta composta da: Michele Alberto Fabiano Crisostomo, Costanza Esclapon, Francesco Starace, Alberto Marchi, Mirella Pellegrini, Mariana Mazzucato.

La seconda lista è stata presentata da un raggruppamento di società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali titolari complessivamente del 2,241% circa del capitale di Enel. Tre i candidati di questa componente: Anna Chiara Svelto, Cesare Calari, Samuel Georg Friedrich Leupold.
Nello specifico questa lista rappresenta: Aberdeen Standard Investments, Allianz Global Investors Fund, Amundi Asset Management SGR S.p.A., Amundi Luxembourg S.A, Anima SGR S.p.A, APG Asset Management N.V., Arca Fondi SGR S.p.A., Bancoposta Fondi S.p.A. SGR, Belfius Investments Partners, Candriam, Epsilon SGR S.p.A., Eurizon Capital S.A., Eurizon Capital SGR S.p.A., Fidelity Funds – SICAV, Fideuram Asset Management Ireland, Fideuram Investimenti SGR S.p.A., Generali Investments Luxembourg S.A, Generali Investments Partners S.p.A. SGR, Interfund Sicav, Kairos Partners SGR S.p.A., Legal & General Investment Management, Lyxor Asset Management, Mediolanum Gestione Fondi SGR S.p.A., Mediolanum International Funds Limited, NN Investment Partners, Pramerica Sicav, Robeco Umbrella Fund I N.V. 

Tutte le liste, unitamente alla relativa documentazione a corredo, saranno messe a disposizione del pubblico entro il 23 aprile 2020 presso la sede sociale, sul sito internet di Enel, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage.

I nomi del futuro

Se da un lato all’Enel viene confermato candidato Francesco Starace, 65 anni il prossimo 22 settembre e in carica come a.d. della Società dal 2014; dall’altro, come presidente il M5S ha indicato l’avvocato Michele Crisostomo, nato nel 1972 in Puglia, specializzato in diritto bancario. Tra le sue “vittorie” il ricorso della Popolare di Bari contro la Commissione Ue, che aveva definito aiuto di Stato l’intervento del Fondo interbancario di garanzia nell’acquisizione da parte dell’istituto barese di Banca Tercas. Il Tribunale Ue ha accolto il ricorso italiano, dando torto alla Commissione. Tra i candidati, la new entry è Mariana Mazzucato, 51 anni economista romana, cresciuta negli Stati Uniti. Ha fondato e dirige l’Institute for Innovation and Public Purpose presso l’University College London. Giuseppe Conte ha chiamato Mazzucato come consigliera economica, oggi l’economista, autrice di testi come Lo Stato innovatore e Il valore di tutto. Chi lo produce e chi lo sottrae nell’economia globale (entrambi editi da Laterza) è anche nella task force che condurrà il Paese nella Fase 2 dell’emergenza Covid-9 costituita da 17 esperti e guidata da Vittorio Colao. Mazzucato fa parte del Consiglio per il Futuro della crescita e della competitività del World Economic Forum di Davos.

 

 

 














Articolo precedenteUcimu, sprofondano ordini macchine utensili nel primo trimestre (-11%)
Articolo successivoCsmt in campo per le aziende con il progetto Ripresa Esponenziale







LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui