Enel si dà alla cybersecurity con una sua offerta per aziende

L’operatore dell’energia presenterà a Torino il 19 giugno la sua proposta autonoma contro le minacce informatiche

Enel entra nell’offerta dei servizi di cybersecurity con una proposta autonoma. La multinazionale dell’energia entra ufficialmente nel mercato della sicurezza informatica, così come ha fatto anche Leonardo, per proporre alle aziende soluzioni proprie.

Il nuovo progetto della società guidata dal neo amministratore delegato Flavio Cattaneo sarà presentato lunedì 10 giugno a Torino, presso l’Nh Lingotto Congress. Carlo Bozzoli, Global Chief Information OfficerEnel Group, sarà presente all’evento per raccontare le motivazioni dietro questa scelta e le sfide future che il Gruppo dovrà affrontare.







È di fondamentale importanza che colossi come Enel investano e offrano alle aziende servizi di cybersecurity. Infatti, secondo i dati di Clusit, nel periodo 2018-2022 il volume di attacchi subiti dalle aziende italiane è aumentato del 527%. E il 2022 è stato l’anno peggiore: l’incremento è stato infatti del 168% rispetto al 2021. A crescere in questo momento sono soprattutto gli attacchi di tipo ransomware, mirati a estorcere denaro alle vittime cifrando i loro dati e/o minacciando di diffonderli pubblicamente. Eppure, nonostante questa situazione, l’investimento complessivo delle aziende italiane in sicurezza cyber rimane modesto. Secondo le ultime rilevazioni è stato di 1,9 miliardi di euro nel 2022, equivalente a circa l’1% del Pil. Cifra di gran lunga inferiore a quella di altri paesi europei, come Francia, Germania e Uk, che in sicurezza spendono in media il doppio di noi italiani.














Articolo precedenteLa nuova frontiera del 4.0 e dell’e-commerce? Secondo Fas sono i distributori automatici!
Articolo successivoOmron: robot e sistemi di visione per valorizzare il lavoro uomo sulla linea: il n.1 Italia Donato Candiano mostra l’applicazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui