Per espandere le proprie attività nel settore della mobilità elettrica, il gruppo Emitech ha sviluppato una serie di strutture di test dedicate alle celle a combustibile a idrogeno. Il gruppo dispone già di diverse strutture di test uniche in Francia: l’impianto Emcem, per esempio, finalizzato a valutare i motori per i veicoli elettrici dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica (Emc) o i banchi di prova per batterie ad alta tensione (Hv), elettronica di potenza, calcolatori e altro ancora.
Il gruppo Emitech ha annunciato nuove attrezzature e strutture per effettuare test nel campo dell’idrogeno (sistemi di celle a combustibile, serbatoi + valvole). L’implementazione del settore dell’idrogeno da parte di diversi soggetti interessati e regioni in Francia è uno degli assi principali della transizione energetica. I test delle celle a combustibile a idrogeno richiedono strutture complesse che comportano un gran numero di vincoli. Tali impianti devono essere messi in sicurezza poiché l’idrogeno (h2) è un gas potenzialmente esplosivo quando raggiunge una concentrazione del 4% nell’aria. Inoltre, una potenza equivalente al 50% della produzione elettrica del sistema di celle a combustibile a idrogeno viene dissipata come calore. Ecco perché Emitech, dopo aver selezionato un fornitore di idrogeno e aver installato sistemi di approvvigionamento di h2, ha dovuto allestire i suoi laboratori in modo da mettere in sicurezza i suoi impianti con sensori h2 e dotare i laboratori di unità di raffreddamento dedicate. Il gruppo Emitech ha ora due laboratori in Francia attrezzati per ricevere tutti i tipi di apparecchiature, comprese le celle a combustibile a idrogeno ad alta potenza (45kw di capacità di test ora, 100kw a metà del 2022). È in preparazione anche un terzo impianto di laboratorio più specializzato per i test sulle applicazioni dei serbatoi h2.
- Il primo laboratorio di test elettrici e di compatibilità elettromagnetica ha una gabbia di Faraday semianecoica di 70m² (H>5m) con strutture dedicate all’idrogeno: un’unità di approvvigionamento di h2 collegata a quattro rack di bombole V18 (4x158m3 di h2 compresso a 200 bar / 15°C), sensori di rilevamento di idrogeno, una cappa aspirante Atex per eventuali vapori e un’unità di raffreddamento da 45kw.
- Nel secondo laboratorio per i test meccanici e climatici, la camera climatica è stata completamente adattata e messa in sicurezza per ricevere un sistema completo di celle a combustibile con un’unità di approvvigionamento di h2 collegata a due rack di bombole V18 (h2 compresso a 200 bar a 15°c) e sensori di rilevamento.
- Il terzo laboratorio per i test meccanici e climatici vanta una competenza unica in materia di test antincendio e capacità di test sui serbatoi (test idraulici e pneumatici: durata, resistenza alla pressione, scoppio, perforazione, impatto, sovraccarico). Attualmente è in fase di adattamento per diventare un centro di test di serbatoi di h2 di tipo IV.
Emitech sta attualmente lavorando con uno dei leader dei sistemi di celle a combustibile in Francia e in Europa su un progetto di veicoli utilitari alimentati da celle a combustibile a idrogeno. Il fornitore di attrezzature fornisce al produttore l’energia elettrica e una cella a combustibile da integrare in un’architettura di veicolo elettrico convenzionale. Si tratta di un sistema completo e complesso che include il sistema di raffreddamento, nonché i regolatori per l’umidità, la compressione dell’aria, ecc. Inoltre, la cella a combustibile è completata da una batteria ad alta tensione per le esigenze di corrente transitoria come l’accelerazione e per lo stoccaggio del recupero di energia, soprattutto durante la frenata.
Il sistema è testato dal punto di vista Emc, climatico e meccanico nei laboratori Emitech, secondo le specifiche del produttore automobilistico coinvolto in questo progetto. Emitech è l’unico laboratorio francese ad offrire queste campagne e la certificazione del sistema per quanto riguarda i parametri ambientali. Emitech è stata in grado di adattare i suoi laboratori in pochi mesi per soddisfare le esigenze del suo cliente in materia di idrogeno e per condurre questi test. I test meccanici e climatici sono iniziati nell’autunno 2020, e quelli Emc nel gennaio 2021. Sono previste altre campagne e clienti internazionali hanno già espresso il loro interesse per questi impianti. Al fine di sostenere lo sviluppo del settore e l’aumento della potenza dei blocchi di costruzione delle celle a combustibile dei vari produttori di apparecchiature, sono già previsti per il 2022 degli aggiornamenti del laboratorio per consentire le prestazioni dei test su sistemi di celle a combustibile (Fcs) da 100kw.