Arriva Plantweb Optics Data Lake, la soluzione di Emerson per semplificare la gestione dei dati

Il software può operare con applicazioni per analisi avanzate basate su machine learning e intelligenza artificiale, oppure connettersi con strumenti di analisi e dashboard di altri fornitori

iPlantweb Optics Data Lake è una nuova soluzione software di Emerson per la gestione dei dati a livello aziendale che aiuta i produttori a ridurre la complessità dei dati al fine di poter utilizzare al meglio i dati operativi in uno o più siti di produzione per migliorare la redditività a livello aziendale. Questa soluzione individua, raccoglie e contestualizza in modo sicuro dati eterogenei, su scala, in sede oppure utilizzando la tecnologia cloud, andando a risolvere uno dei principali problemi che oggi affrontano le imprese: il fatto che i dati siano prodotti in formati differenti e spesso archiviati su differenti silos, che ne rendono meno agile la gestione.

Plantweb Optics Data Lake di Emerson connette, raccoglie e contestualizza in modo sicuro i dati operativi su vasta scala

Ad esempio, il software Data Lake di Emerson, integrato nella piattaforma Plantweb Optics, può operare senza problemi con applicazioni per analisi avanzate basate su machine learning e intelligenza artificiale, oppure connettersi con strumenti di analisi e dashboard di altri fornitori, allo scopo di migliorare le prestazioni e far aumentare i profitti. Poiché è stato progettato come soluzione IT (Information Technology) centralizzata che si basa sulla vasta esperienza di Emerson nel campo della tecnologia operativa (OT), questo software riduce la necessità di specialisti e specialisti di analisi dei dati.







Diagramma di funzionamento di Plantweb Optics Data Lake

Può essere eseguito su varie piattaforme di cloud computing, consentendo alle aziende di implementare un’ampia gamma di casi di utilizzo, dalle applicazioni di analisi che utilizzano tecnologie di machine learning ai kpi e ai dashboard, ai digital twin e ad altre applicazioni per migliorare l’affidabilità e la sostenibilità. Colmando efficacemente il divario tra i domini IT e OT, questo software consolida senza problemi i dati di produzione provenienti da sistemi, protocolli e architetture di dati diversi, anche sistemi legacy, in uno o più impianti, trasferendoli nel cloud e garantendo che siano pronti per l’uso.

«Molti sistemi legacy presenti nei siti di produzione di tutto il mondo hanno già più di dieci anni e sono spesso isolati l’uno dall’altro, impedendo ai team di accedere efficacemente ai dati su larga scala per migliorare le operazioni», ha affermato Peter Zornio, chief technology officer di Emerson Automation Solutions. «L’aggregazione di informazioni provenienti da sistemi diversi senza interrompere la produzione è estremamente complessa e difficile. Il software Emerson consente di gestire in modo sicuro i dati operativi a livello centrale, di scalare facilmente e di ottenere informazioni critiche sulle operazioni a livello aziendale».

«Una solida base di gestione dei dati è fondamentale per ogni programma di trasformazione digitale», ha dichiarato Stuart Harris, presidente di gruppo per la trasformazione digitale di Emerson. «La maggior parte dei produttori afferma di disporre di molti dati, ma di non essere in grado di trasformarli in informazioni preziose per l’azienda. Il nostro software Plantweb Optics Data Lake consente di raccogliere, gestire e contestualizzare grandi quantità di dati OT provenienti da diverse fonti, offrendo agli utenti la possibilità di ottimizzare le prestazioni operative implementando applicazioni avanzate su scala aziendale».














Articolo precedenteQlik compra NodeGraph
Articolo successivoAnalog Devices ottiene il via libera per l’acquisizione di Maxim Integrated






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui