Elettrificazione: Stellantis investe 9,2 mln euro in Alliance Nickel per le forniture di materiali per le batterie

Il Gruppo annovera tra i suoi partner McEwen Copper, Terrafame, Vulcan Energy, Element 25 e Controlled Thermal Resources

Carlos Tavares, ceo di Stellantis

Stellantis e Alliance Nickel hanno siglato un accordo vincolante per la fornitura di 170.000 tonnellate di solfato di nichel e di 12.000 tonnellate di solfato di cobalto per un periodo iniziale di cinque anni. L’intesa rappresenta circa il 40% della produzione annuale prevista del NiWest Nickel-Cobalt Project in Australia occidentale. Il prezzo del solfato di nichel e di cobalto è legato all’indice dei prezzi.
Inoltre, Stellantis ha accettato di acquistare 9,2 milioni di euro (15 milioni di dollari australiani) di nuove azioni di Alliance Nickel, ottenendo così una partecipazione finale dell’11,5% e il diritto di nominare un membro del consiglio di amministrazione Alliance.

«Gli impegni stabiliti da Dare Forward 2030 e il nostro ruolo di leadership nella decarbonizzazione si basano sulla garanzia della fornitura di materiali chiave per i nostri veicoli elettrici», ha dichiarato Carlos Tavares, ceo di Stellantis. «La partnership con Alliance Nickel è un elemento essenziale del nostro piano volto a fornire una mobilità pulita, sicura e accessibile in tutto il mondo».







«Gli accordi vincolanti con Stellantis, uno dei principali e più innovativi produttori di veicoli al mondo, rappresentano una chiave di volta per il futuro di Alliance. Rafforzano la nostra strategia di sviluppo per il NiWest Nickel-Cobalt Project, aprono nuove e importanti opzioni di finanziamento e consolidano l’intesa con un cliente e un investitore di primo livello», ha affermato Paul Kopejtka, managing director e ceo di Alliance. «Auspichiamo una proficua collaborazione con Stellantis e continueremo ad attuare la nostra strategia al fine di diventare il fornitore australiano di solfato di cobalto e nichel di riferimento per i mercati globali. Questo è davvero un risultato ‘We Win Together’ per entrambe le parti».

Stellantis sta creando una rete di partnership chiave per garantire una fornitura stabile di materiali fondamentali per il suo futuro elettrificato. Oltre ad Alliance Nickel, Stellantis annovera tra i suoi partner McEwen Copper, Terrafame, Vulcan Energy, Element 25 e Controlled Thermal Resources.














Articolo precedenteNuove funzionalità per la Genius Lab Building Platform di Kerakoll e Ammagamma
Articolo successivoVersalis (Eni) investe 80 mln euro nella produzione di elastomeri nel sito industriale di Ravenna






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui