Elettrificazione auto: i segreti della piattaforma Stla Medium di Stellantis

Le 4 piattaforme - 3 monoscocca e 1 con telaio separato - sono progettate con un alto livello di flessibilità così da offrire la soluzione più efficiente per ciascuna categoria di veicolo, dalle city-car ai pick-up e ai suv

STLA Medium, la prima di quattro piattaforme BEV globali, è stata presentata a luglio 2023. La piattaforma è dotata di caratteristiche all’avanguardia, quali oltre 700 km (435 miglia) di autonomia (la migliore della sua categoria), efficienza energetica, quantità di energia disponibile a bordo e potenza di ricarica ai vertici della categoria.

Stellantis utilizzerà tre diversi EDM in grado di coprire l’intera gamma di veicoli, dalla piattaforma STLA Small fino alla STLA Frame. Questa tecnologia di terza generazione è dotata di un’elevata flessibilità, ed è al tempo stesso modulare e scalabile (da 70 kW a 330 kW), con un alto livello di condivisione capace di ottimizzare i costi. Un elemento chiave di questa strategia è lo sviluppo di un inverter unico per le tre famiglie di EDM dotato di tecnologia scalabile, di un microprocessore comune e di controlli e software prodotti internamente.Entro il 2024 è previsto l’impiego di due tipologie di batterie: un’alternativa priva di nichel e cobalto dai costi ridotti e stabili e con densità energetica ottimizzata e un’opzione ad alta densità energetica a base di nichel.

Queste due formulazioni chimiche sono altamente sinergiche, in particolare in termini di processo e materiali dei componenti, e, a partire dal 2026, condivideranno la stessa installazione cell-to-pack, che potrà essere aggiornata per rispondere alle esigenze dei clienti e adeguarsi ai miglioramenti nel campo della densità energetica e della velocità di ricarica. Per il 2026 è prevista inoltre l’introduzione della prima tecnologia competitiva per le batterie allo stato solido.







I pluripremiati veicoli Jeep® con motore 4xe Plug-in Hybrid sono già un successo. Stellantis produrrà altri PHEV, capaci di offrire i vantaggi della propulsione elettrica priva di emissioni assieme all’autonomia garantita dal motore a combustione interna.Stellantis è tra i leader globali nel settore dei veicoli commerciali leggeri, per i quali, considerato il ruolo sempre più importante che svolgono nelle nostre comunità, è previsto l’impiego delle tecnologie di propulsione a basse emissioni, incluse le celle a combustibile a idrogeno a emissioni zero.

I continui cambiamenti che contraddistinguono la nostra era sono il motivo per cui abbiamo scelto di progettare i nostri veicoli elettrici per essere facilmente aggiornabili in futuro, in modo da prolungarne l’utilizzo nel corso degli anni e proteggere l’investimento dei clienti. Stellantis sta inoltre lavorando con i propri partner a una nuova generazione di batterie in grado di garantire una maggiore autonomia in modalità elettrica, una capacità di ricarica rapida di 32 km/20 miglia al minuto e maggiore durata.

La nostra strategia di elettrificazione non riguarda solo i veicoli ma costruisce attorno a loro un ecosistema completo, che comprende l’accesso a materie prime chiave e il riutilizzo e il riciclo di elementi fondamentali come i pacchi batterie.

Con un’offerta di prodotti elettrificati che va dalla Peugeot e-2008 alla nuova Fiat 500e fino alla gamma dei veicoli Jeep 4xe, Stellantis è tra i leader globali della nuova mobilità, sostenibile e alla portata di tutti.

Stla Medium è la prima delle quattro piattaforme Bev globali d iStellantis

Le prestazioni dei veicoli Stellantis ai vertici del settore comprendono:

  • Oltre 800 km (500 miglia) di autonomia
  • Livello di efficienza migliore del segmento in termini di domanda di energia per le quattro piattaforme
  • Livello di efficienza migliore della categoria in termini di efficienza per chilometro percorso – meno di 12,0 kWh/100 km
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi
  • Capacità di ricarica rapida ai vertici nel settore: 32 km (20 miglia) al minuto
  • Livelli di accumulo di energia al top della categoria con una densità energetica di quasi 60 kWh al metro

«Il cliente è sempre la massima priorità di Stellantis e il nostro impegno, con questo piano di investimento da oltre 30 miliardi di euro, è di offrire veicoli iconici con caratteristiche di prestazioni, funzionalità, stile, comfort e autonomia elettrica capaci di integrarsi perfettamente nella vita di ogni giorno», afferma Carlo Tavares, ceo di Stellantis.














Articolo precedenteNovità per i 20 anni di Alixpartners: una nuova sede al centro di Milano e il ritorno di Stefano Aversa
Articolo successivoForum Italo-Saudita: Arabia Saudita partner ideale per m&a






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui