Feralpi Siderurgica sottoscrive con Intesa Sanpaolo un finanziamento da 40 milioni

Un investimento mirato al raggiungimento dei target relativi a sostenibilità ed economia circolare

Feralpi Siderurgica ha sottoscritto un accordo con Intesa Sanpaolo per un finanziamento da 40 milioni di euro. I fondi verranno investiti nell’installazione di soluzioni tecnologiche relative a prodotti siderurgici destinati al mercato dell’edilizia e delle infrastrutture nel sito di Lonato del Garda.

Queste soluzioni consentiranno di ridurre l’utilizzo di materie prime e di energia, abbattendo gli scarti e rendendo più sostenibile l’impianto di Lonato. Verrà data un’accelerazione all’implementazione dell’intelligenza artificiale, che permetterà di incrementare l’efficienza dell’impianto e di dare continuità agli investimenti green in linea con il piano industriale e in coerenza con la strategia di business del Gruppo Feralpi.







«Il Gruppo Feralpi è orientato verso modelli di business sempre più circolari, attraverso una strategia di sviluppo che consenta un continuo adattamento e mitigazione degli impatti», ha commentato il presidente Giuseppe Pasini. «Per questo ci impegniamo a migliorare le nostre performance ambientali, sociali ed economiche rispondendo attivamente ai criteri Esg. Sono condizioni necessarie per continuare ad essere competitivi sui mercati, per soddisfare le richieste delle filiere in cui siamo inseriti e per intercettare le opportunità offerte dalla transizione energetica verso modelli decarbonizzati capaci di contrastare il climate change».

«L’operazione con un’eccellenza internazionale come Feralpi conferma la forza e la reattività dell’industria manifatturiera italiana», spiega Mauro Micillo, chief della divisione Imi corporate & investment banking di Intesa Sanpaolo. «Il tema della sostenibilità ambientale è e sarà sempre più centrale nelle strategie di sviluppo delle imprese come dimostrano le iniziative e i progetti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Next Generation (Pnrr) e del Green New Deal europeo»














Articolo precedenteSkf: 40 milioni per ammodernare lo stabilimento di Airasca
Articolo successivoOmron: come sceglier il robot giusto per le proprie esigenze?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui