Digital transformation: TeamSystem acquisisce Habble e CiaoManager

di Chiara Volontè ♦ Tramite le operazioni il Gruppo guidato da Federico Leproux conferma il percorso strategico di crescita per linee esterne

Da inizio anno la tech company italiana ha completato ben cinque acquisizioni

Shopping in casa TeamSystem: il Gruppo guidato da Federico Leproux ha portato a termine due operazioni, che permettono all’azienda di rafforzare ulteriormente la propria gamma di offerta dedicata alla trasformazione digitale dei professionisti e delle piccole e medie imprese.

In particolare, TeamSystem ha esercitato l’opzione per l’acquisizione della maggioranza di Habble, società fondata nel 2012 a Pisa e inserita da Gartner tra i top player Telco Expense Management del 2019, salendo così al 60% del capitale dell’azienda. Habble si è imposta sul mercato grazie allo sviluppo di una piattaforma in cloud in grado di analizzare in tempo reale tutti gli scambi di comunicazione aziendale, garantendo una precisa consapevolezza dei costi e la loro ottimizzazione.







«Abbiamo deciso di portare a termine questa operazione perché riteniamo che Habble sia un player estremamente interessante ed innovativo che ci porterà competenze specifiche utili a completare il nostro approccio volto a supportare imprese e professionisti nel loro percorso di digitalizzazione – conferma Federico Leproux, ceo di TeamSystem – La loro piattaforma, inoltre, consoliderà il nostro posizionamento in questo mercato creando delle sinergie ad alto valore aggiunto con altri prodotti della nostra offerta».

Il Gruppo è entrato anche in Ciaomanager, tramite una partecipazione iniziale del 15%, con opzione a salire in maggioranza nei prossimi anni. La start-up innovativa con sede a Trento si è imposta sul mercato grazie allo sviluppo di una serie di soluzioni cloud native di ultima generazione volte a sostenere una crescita snella ed intelligente delle imprese ricettive, in particolare attraverso lo sviluppo di algoritmi proprietari di apprendimento automatico continuo dai dati (online machine learning) e ottimizzazione intelligente (intelligent optimization).

«Questa operazione è un ulteriore tassello del nostro percorso strategico di crescita per linee esterne – commenta Leproux – Il nostro obiettivo è quello di lavorare per migliorare le soluzioni di cui disponiamo e, parallelamente, acquisire player innovativi che possano portare all’interno del gruppo skill, know-how e prodotti volti a supportare la nostra strategia al servizio delle imprese che hanno iniziato un percorso di digitalizzazione del proprio business. L’ingresso in Ciaomanager si inserisce proprio all’interno di questo quadro perché ci consente di consolidare il nostro posizionamento nel settore Ho.Re.Ca e di creare sinergie ad alto valore aggiunto con le altre realtà del Gruppo».

Grazie alla collaborazione con la start-up sono nati Hotel In Cloud, soluzione  “all in one” gestionale alberghiera in Cloud che semplifica la gestione operativa delle prenotazioni, integra la vendita online sul sito ufficiale della struttura e consente il  Self check-in e self check-out, funzionalità web che consentono agli ospiti di registrarsi in fai-da-te per accedere direttamente alla camera e di pagare il conto; Reservation In Cloud la soluzione per la gestione delle prenotazioni,  la sincronizzazione con le altre piattaforme di prenotazione online, come Booking.com ed Expedia, e la gestione di preventivi personalizzati; TeamSystem Hospitality Rms, sistema di revenue management intelligente, basato su algoritmi proprietari di apprendimento automatico continuo dai dati in tempo reale, volto a massimizzare il fatturato dell’hotel.

«Siamo entusiasti di questo accordo strategico con TeamSystem – dichiara Filippo Battiti, ceo di Ciaomanager – La nostra missione è di potenziare gli imprenditori dell’ospitalità con strumenti software innovativi per sostenere una crescita snella e continua delle loro aziende ricettive. Nonostante la crisi del Covid, la nostra startup continua a crescere grazie all’innovazione digitale che ci contraddistingue. L’accordo con TeamSystem ci permetterà di perseguire la nostra missione comune con ancora maggiore intensità».














Articolo precedenteMecspe alla Milano Digital Week: focus sulla fabbrica sostenibile (18 marzo)
Articolo successivoCybersecurity: da Kaspersky la protezione per pmi basata su machine learning






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui