Digital Magics: crescono i ricavi (+43%) e le società operative in portafoglio (145) nel primo semestre 2023

«Nel primo semestre del 2023, seppur in uno scenario economico incerto, abbiamo continuato ad implementare concretamente il piano industriale e arricchendo il nostro portafoglio di partecipazioni ad alto valore», ha dichiarato il presidente esecutivo Marco Gay

Marco Gay è stato nominato presidente esecutivo di Zest, mentre Luigi Capello è l'amministratore delegato

Sotto la presidenza di Marco Gay, il cda di Digital Magics ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2023.

Marco Gay, presidente esecutivo di Digital Magics ha dichiarato: «Nel primo semestre del 2023, seppur in uno scenario economico incerto, abbiamo continuato ad implementare concretamente il piano industriale e arricchendo il nostro portafoglio di partecipazioni ad alto valore, contribuendo, inoltre, al consolidamento e al rafforzamento del nostro ecosistema anzitutto attraverso le importanti joint venture siglate recentemente: insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo, tra le più importanti realtà bancarie in Europa, e insieme a Tinexta, gruppo industriale di riferimento in Italia operante nei settori strategici del digital trust, cybersecurity e business innovation. Oltre alla consolidata e proficua collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e con operatori di rilevanza nazionale, come la Fondazione Compagnia di Sanpaolo. Come B Corp continuiamo ad operare mantenendo l’impegno sulle tematiche Esg da sempre parte integrante del nostro modello di business; nel primo semestre 2023 abbiamo infatti pubblicato il nostro terzo bilancio di sostenibilità. Stiamo completando, come approvato dal consiglio di amministrazione il 28 giugno scorso, il progetto di fusione con LVenture Group, che darà vita, all’inizio del 2024, al primo Gruppo italiano di dimensione europea per gli investimenti in fase seed dedicati alle start-up e la corporate innovation».







Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics: «Nella prima metà del 2023, il portafoglio di Digital Magics ha continuato a crescere grazie al piano industriale e al duro lavoro del team. In questi mesi abbiamo completato 27 investimenti in startup da cui 24 hanno partecipato ai nostri programmi di accelerazione: Fin+Tech, Magic Spectrum, Magic Mind e Habismart, rispetto ai 15 dello stesso periodo nel 2022. Inoltre, abbiamo raddoppiato il numero di follow-on relativamente al primo semestre 2022. In termini di ricavi, abbiamo continuato a mostrare risultati positivi con una crescita del 43% confrontati con quelli al 30 giugno 2022. Anche il valore della produzione è aumentato del 19%, rapportato al 30 giugno 2022. Nel complesso, durante il primo semestre del 2023, con un portafoglio che ha all’attivo 136 start-up e 9 veicoli, stiamo constatando che il 40% delle partecipate è rappresentata da investimenti indiretti tramite convertibili, a dimostrazione di un’ulteriore crescita potenziale del nostro portafoglio»,

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2023

  • I ricavi delle vendite sono pari a euro 2,5 milioni, in crescita del 43% rispetto a euro 1,8 milioni registrati il 30 giugno 2022, generati dai servizi offerti alle start-up e i programmi di accelerazione.
  • Il valore della produzione si attesta a euro 2,7 milioni, in crescita dell’19% rispetto a euro 2,3 milioni al 30 giugno 2022.
  • L’Ebitda è pari a euro 37 migliaia, con marginalità del 1,5%, rispetto euro 0,2 milioni al 30 giugno 2022; la minore marginalità corrisponde a minori incrementi delle immobilizzazioni per lavori interni rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
  • L’Ebit è pari a euro -0,4 milioni rispetto a euro -32 migliaia del primo semestre dell’esercizio precedente, anche per effetto di maggiori ammortamenti e altri stanziamenti rettificativi nel primo semestre 2023.
  • Il primo semestre dell’anno in corso si chiude con un risultato netto negativo per euro 1,7 milioni (positivo per 0,9 milioni al 30 giugno 2022) anche per effetto delle rettifiche in attività finanziarie per euro 1,5 milioni relative a svalutazioni di alcune partecipate e dei relativi crediti vantati dalla Digital Magics nei loro confronti.
  • Cassa netta pari a euro 2,0 milioni (euro 3,0 milioni al 31/12/2022), con disponibilità liquide pari a euro 5,0 milioni (le disponibilità liquide erano 6,2 milioni al 31/12/2022).
  • Il Patrimonio Netto a pari a euro 21,5 milioni (euro 23,1 milioni al 31/12/2022).

Portafoglio start-up e investimenti al 30 giugno 2023

Il Fair Value del portafoglio è pari a euro 42 milioni a fronte di un valore di carico di euro 14,3 milioni e rispetto a un fair value di euro 55 milioni al 31 dicembre 2022. La variazione del portafoglio rispetto al 31 dicembre 2022 è stata essenzialmente determinata dalla diversa valorizzazione della partecipata americana Jumpstarter Inc., legata al progetto Hyperloop Transportation Technologies : tramontata l’ipotesi della business combination con la Spac Forest Road Acquisition Corp. II (che aveva valutato Htt 600 milioni di dollari), e in attesa di un nuovo evento che consenta di associare una valutazione consistente ad Htt, la metodologia applicata per la determinazione del fair value del portfolio Digital Magics prescrive oggi di valorizzare prudentemente la partecipazione in Jumpstarter/Htt al suo costo storico (circa euro 350 mila) in diminuzione di circa euro 12 milioni rispetto alla valorizzazione precedente. Il management di Digital Magics continua a credere nelle straordinarie potenzialità di questo avveniristico progetto e ha infatti, recentemente, deciso di investire nuovamente per continuare a sostenere la crescita di Htt. Htt continua infatti il suo percorso di crescita e sviluppo: in consorzio con Leonardo e WeBuild, si è aggiudicata lo scorso maggio la gara della Regione Veneto da euro 800 milioni per la realizzazione del progetto Hyper Transfer, ed il 30 agosto ha annunciato l’ingresso in una Loi con una nuova Spac sul mercato borsistico statunitense per una possibile business combination entro la fine dell’anno corrente.

Al 30 giugno 2023 sono 145 sono le società operative nel portafoglio di Digital Magics, tra cui 75 start-up innovative e 22 pmi innovative. Nel primo semestre sono entrate in portafoglio 27 nuove società attraverso i programmi di accelerazione Fin+Tech, Magic Spectrum, Magic Mind e Habismart che proseguono nella loro esecuzione triennale secondo le linee del piano strategico.

Le società in portafoglio di Digital Magics hanno raccolto complessivamente, nel primo semestre, quasi euro 18 milioni, tra cui si segnala Viceversa, la fintech che ha introdotto in Italia i finanziamenti per sostenere la crescita delle aziende digitali, con un nuovo round da euro 10 milioni, a cui ha partecipato anche Apside, la joint venture tra Intesa Sanpaolo e Digital Magics per la realizzazione di investimenti in startup digitali ad alto potenziale.

In particolare i programmi Fin+Tech, che prevede la selezione e l’accelerazione, per ciascun anno, delle migliori 8 start-up fintech e 8 startup insurtech, e Magic Spectrum dedicato alla selezione di 8 start-up in ciascun anno nei settori del 5G e dell’Iot, hanno concluso il secondo ciclo. Si sono inoltre conclusi i primi cicli dei Programmi di Accelerazione Habismart, dedicato alle soluzioni per il settore “proptech”, ovvero tecnologie legate al settore real estate; Magicmind, dedicato alle soluzioni dedicate alle tecnologie dell’AI; si è concluso il Programma di Accelerazione Magic Youman, mentre è stato avviato il nuovo Programma di Accelerazione di Magic Tiber, dedicato alle migliori start up digitali con sede nel Lazio. Si evidenziano investimenti nel primo semestre per complessivi euro 1,77 milioni, e la exit della partecipazione in Plurima con plusvalenza di euro 0,15 milioni e un ritorno di oltre 1,7 volte il capitale investito in meno di 3 anni.

Sono proseguite inoltre le attività e lo sviluppo di The Doers, che insieme a Digital Magics, si propone come il partner migliore per le imprese offrendo la più ampia piattaforma di servizi legati all’innovazione in Italia, assistendo le grandi corporate private o pubbliche nella ricerca e creazione di nuovi business, creando un ponte strategico con l’ecosistema delle start-up.














Articolo precedenteAgenzia Ice: Boeing incontra 45 pmi italiane del settore aerospaziale italiano
Articolo successivoInsight più approfonditi con le soluzioni di Lenovo TruScale for Edge and AI






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui