Digit, il robot di Ford è in commercio

Metà robot e metà veicolo autonomo. Oggi è utilizzabile per la consegna a domicilio. Domani nella logistica o nell’ispezione industriale. Ecco l’idea che Ford ha sviluppato con Agility Robotics

Digit, il robot da consegna di Ford

C’è chi pensa alla consegna via droni, altri pensano ai robot. Ford è tra questi ultimi. Dal 6 gennaio 2020, il robot bipede Digit è ufficialmente in vendita, a rivelarlo la start-up Agility Robotics all’origine del suo design.
Le prime due unità sono state acquistate dalla Ford, che è stata anche al centro del suo sviluppo. Digit è stato progettata per uno scopo specifico: risolvere il problema degli ultimi cinquanta metri.

Un robot senza testa

Dotato di due bracci, Digit è un robot senza testa in grado di catturare un pacco fino a 18 chili e consegnarlo a casa. Con una telecamera fissata sul busto e un Lidar (Light Detection and Ranging, o Laser Imaging Detection and Ranging, è una tecnica di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser) al posto della testa, questo robot è progettato per uscire direttamente dal bagagliaio di un veicolo autonomo.
Un computer di terze parti migliora la percezione e le capacità di apprendimento di Digit, sottolinea Agility Robotics. Il veicolo autonomo sarà quindi in grado di condividere i suoi dati con il robot di consegna molto prima di partire per effettuare la consegna. Pertanto, se Digit incontra problemi, può comunicarli al veicolo.







Se per il momento l’uso di Digit si concentra sulla consegna a domicilio, il robot potrebbe conoscere molte altre applicazioni, come ad esempio nella logistica o nell’ispezione industriale.

Damion Shelon, Ceo di Agility Robotics, ha detto al magazine The Verge che non venderà mai Digit a clienti specializzati in armi.














Articolo precedenteToyota costruirà la propria città intelligente
Articolo successivoPsa: i caschi RealWear sulle linee di assemblaggio






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui