Formazione: Lef parteciperà al progetto europeo Digi-Me

Fra i partner del progetto Consiglio Nazionale delle Ricerche, Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, iGenius, Obloo e due istituti di istruzione superiore europei (Vaasan Yliopisto in Finlandia e l'Etablissement d'Enseignement Superieur Consulaire Grenoble Ecole de Management in Francia)

Formazione esperenziale al Lef di Pordenone

Lef parteciperà insieme ai suoi partner (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, iGenius, Obloo e due istituti di istruzione superiore europei (Vaasan Yliopisto in Finlandia e l’Etablissement d’Enseignement Superieur Consulaire Grenoble Ecole de Management in Francia) al progetto Digi-Me, un’iniziativa coordinata dall’Università di Pavia e finanziata con 4 milioni 700 mila euro da Europa Digitale (l’Agenzia Esecutiva Europea per la Salute e il Digitale). Obiettivo è la formazione e cooperazione per sviluppare una nuova generazione di leader capaci di padroneggiare gli strumenti digitali.

Il modello educativo di Digi-ME è basato sul concetto di apprendimento personalizzato: gli studenti sono sottoposti a una valutazione preliminare delle competenze digitali e a una caratterizzazione psicologica per personalizzare un’esperienza di apprendimento unica. Ad ogni studente viene assegnato un mentore professionale che li guida nella progettazione del loro dominio, nella creazione di un piano di studio personalizzato, nel supporto allo sviluppo personale e nella definizione degli obiettivi. Il progetto ha inizio il 1° febbraio 2024 e avrà una durata di 48 mesi.







L’idea è quella di fornire formazione personalizzata di alta qualità all’interno di un vasto ecosistema dell’UE, offrire programmi di laurea singoli, doppi e multipli in settori diversificati, favorire la collaborazione tra diversi Istituti di Istruzione Superiore dell’UE e dotare gli studenti di conoscenze in tecnologie digitali chiave, come intelligenza artificiale comprensibile, intelligenza artificiale generativa, intelligenza aumentata, gemello digitale, blockchain, analisi dei dati e IoT.

Marco Olivotto, direttore generale di Lef, ha espresso soddisfazione per l’avvio del progetto sottolineando la peculiarità dell’azienda digitale, un asset unico nel suo genere e proprio per questo coinvolto in un progetto così prestigioso ed anche significativo sotto il profilo delle risorse. Il compito di Lef, fondata da Confindustria Alto Adriatico e McKinsey & Company «rientra pienamente nella propria mission, essere centro di formazione per lo sviluppo di competenze digitali sempre più indispensabili per individui e imprese per essere competitivi. Digi-Me mette fianco a fianco partner di primo piano a livello europeo e la nostra partecipazione è un riconoscimento dello standing».














Articolo precedenteStellantis e Italia: scontro sul futuro dell’automotive. Tavares: «Senza incentivi a rischio Mirafiori»
Articolo successivoNel 2024 gli acquirenti B2B ricercheranno fiducia, personalizzazione e agilità. Parola di Liferay






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui