Diasorin da record! Fatturato su del 24,8% a 881,3 milioni

A trainare ricavi e redditività le vendite dei test per il Covid, che hanno portato più di 266 milioni nelle casse dell'azienda

Diasorin, leader mondiale della diagnostica di laboratorio, ha annunciato risultati da record per l’anno fiscale 2020, con un fatturato che è cresciuto del 24,8% rispetto al precedente esercizio, arrivando a 881,3 milioni di euro. Nonostante una flessione nel secondo trimestre, la fine dell’anno ha visto una rapida crescita, che ha ribaltato la situazione. Nonostante le misure di lockdown imposte nel 2020, si segnalano l’aumento a tripla cifra del business molecolare (+313,4% a cambi costanti), trainato in larga parte dal test per la diagnosi del Covid-19, del business Clia al netto della Vitamina D (+11,0% a tassi di cambio costanti) e delle vendite di strumentazioni (+10,0% a cambi costanti). L’Ebitda è a 385,3 milioni, +39,2% rispetto al 2019, mentre l’utile netto è di 248,3 milioni.

Positive le previsioni per il primo semestre del 2021, dove si prevedono ricavi in crescita del 40% e un margine Ebitda pari al 45%.







L’esercizio 2020 è stato caratterizzato dalla diffusione della pandemia da Covid-19, che ha provocato uno shock macroeconomico repentino e senza precedenti. Il settore diagnostico, tuttavia, non è stato interessato dalle misure restrittive imposte dalle autorità governative per far fronte alla situazione di crisi. In tale contesto, DiaSorin non ha ravvisato rischi connessi al Covid tali da mettere in dubbio la continuità aziendale e ha proseguito senza discontinuità le proprie attività di ricerca, produzione e distribuzione in tutti i siti del Gruppo, sempre nel rispetto delle disposizioni volte ad assicurare la sicurezza dei propri dipendenti.














Articolo precedenteSlitta di un anno Lamiera, la fiera internazionale delle macchine utensili
Articolo successivoLa joint venture fra Eni e Cdp Equity dà vita a GreenIT: svilupperà e gestirà impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui