Dall’Innovation Hub di Prysmian in arrivo la prima start-up

Alesea, nata dalla collaborazione tra il Gruppo guidato da Valerio Battista e Corporate Hangar, fornirà assistenza virtuale per la gestione delle bobine di cavi elettrici

ceo di Prysmian
Valerio Battista, ad di Prysmian

Alesea è la prima start-up ad entrare nella fase Runway di Corporate Hangar, l’Innovation Hub co-fondato da Prysmian Group nel 2017 per supportare e sviluppare progetti di grande interesse e valore. Si tratta di una soluzione IoT composta da un dispositivo intelligente installato sulla bobina, un’infrastruttura cloud per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati e una piattaforma web intuitiva. Alesea è dotata di un localizzatore Gps, sensori ambientali, rilevatori di movimento e comunicazioni mobile multi-rete che consentono la copertura in tutto il mondo. Il sistema permette di conoscere quasi in tempo reale la posizione della bobina, di identificare potenziali casi di furto e manomissioni, di valutare se sia stata utilizzata e di conoscere la quantità di cavo ancora disponibile su di essa.

«Alesea trasforma le bobine da semplice packaging ad asset intelligente – commenta Francesco Fanciulli, Executive Vice President Energy Business di Prysmian Group – Attraverso questo strumento supporteremo i nostri partner per aiutarli a ottenere performance migliori in termini di efficienza operativa e sostenibilità. Ancora una volta, grazie a questa soluzione digitale per l’industria dei cavi, il Gruppo si conferma all’avanguardia dell’innovazione. Abbiamo una roadmap di sviluppo ambiziosa e miriamo a raggiungere una scala globale già nel 2020».







Alesea è il prodotto della collaborazione unica tra Prysmian e Corporate Hangar. I dati, archiviati automaticamente su cloud, possono essere recuperati in qualsiasi momento e visualizzati su desktop e su piattaforme mobile personalizzabili. In questo modo Alesea è in grado di offrire un servizio completo di gestione dell’inventario, contribuendo anche a ridurre il costo totale della gestione dei cavi, grazie a un migliore utilizzo dell’asset e una migliore efficienza operativa. Infine, il dispositivo viene installato durante la fase di produzione dei cavi non rendendo necessari interventi sul campo, e garantisce un maggiore rispetto per l’ambiente grazie a una logistica ottimizzata e alla riduzione al minimo di sprechi e scarti di cavi.

Dopo un’accurata fase di ricerca e sviluppo condotta negli ultimi mesi con il Digital Innovation Lab di Prysmian, oltre 1000 dispositivi Alesea sono stati sperimentati in 7 Paesi e la soluzione è ora pronta per la commercializzazione su vasta scala. Alesea rappresenta una soluzione dinamica che continuerà ad evolversi attraverso la collaborazione con clienti e partner del settore, mirando a soddisfare le emergenti esigenze del mercato e ad aggiornarsi in base alle nuove applicazioni.














Articolo precedenteLa cyber security al centro del festival “Informatici senza frontiere”
Articolo successivoNovamont: investimenti a Patrica e partnership tecnologica con Saes Getters






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui