Dal Cnc al digital workflow: il trend nelle macchine utensili spiegato da Bosch Rexroth

Michele Pirelli* dal blog expertise.boschrexroth.it/ racconta ai costruttori di machine tool come raggiungere un maggiore livello di produttività e trasparenza

I costruttori di macchine utensili sono considerati gli apripista per molti altri settori industriali. Sono spesso i primi a sperimentare nuove tecnologie e a ottimizzare quelle esistenti. Per questo, gli utilizzatori finali si aspettano che ogni evoluzione di macchina garantisca maggiori livelli di efficienza e una gestione della stessa mediante dati già aggregati e parametri facilmente accessibili. L’evoluzione dei sistemi Cnc e la digitalizzazione sono la risposta a questa progressiva richiesta di maggiore produttività e trasparenza.

Machine tools: i sistemi Cnc

Quando gli utenti finali investono in nuove macchine utensili spesso hanno in mente due obiettivi principali: i tempi ciclo di esecuzione del processo di lavorazione e la produttività complessiva dell’investimento, non separabili dalle esigenze in termini di qualità di lavorazione e tolleranze dimensionali.







I produttori di macchine utensili rispondono a queste esigenze aumentando la dinamica delle movimentazioni e integrando tecnologie innovative ai nuovi processi produttivi.

Questi requisiti pongono sfide crescenti ai moderni controlli numerici Cnc: ogni incremento di velocità richiede tempi di elaborazione sempre più spinti. Il controllo deve fornire capacità aggiuntive per integrare ulteriori dispositivi e tecnologie di lavorazione.

 

Continua sul blog di Bosch Rexroth. Clicca qui per proseguire la lettura dell’articolo

 

Michele Pirelli* è Market Segment Manager di Bosch Rexroth














Articolo precedenteNtt, aumento di attacchi informatici con la diffusione del Coronavirus
Articolo successivoFronte anti Covid-19. La Ue teme l’anarchia in fatto di backtracking






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui