Da Lenovo il primo notebook pieghevole al mondo

di Antonio Picasso ♦︎ ThinkPad X1 Fold della multinazionale cinese permette di passare dalla modalità Pc a quella tablet-smartphone con una semplice piega. Il modello sarà disponibile con Windows 10

ThinkPad X1 Fold di Lenovo

Per chi vuol essere sempre due passi avanti e lavorare già nel futuro, l’attesa è quasi finita. Il ThinkPad X1 Fold di Lenovo, il primo notebook pieghevole al mondo, sbarcherà in Europa tra pochi mesi.

Il modello è studiato apposta per i professionisti sempre in viaggio e che hanno bisogno della tecnologia più sofisticata. Basta infatti una piega, invisibile e insensibile al tatto, per passare dalla modalità Pc a quella tablet-smartphone. Finite le presentazioni a un meeting, il device diventa perfetto per guardare un film, scorrere le foto scattate in famiglia o – perché no? – leggere un libro. Ed è infatti a questo strumento di lettura, un po’ d’altri tempi, o meglio a un’agenda elegante, che hanno voluto rifarsi i designer.







Una volta chiuso, nella sua cover in pelle integrata, il ThinkPad X1 appare in tutto e per tutto un libro. Inoltre, nello spazio di pochi millimetri, lasciato inevitabilmente aperto dalle due ali, i produttori hanno inserito una sottilissima tastiera touch Bluetooth, in aggiunta a quella già disponibile sullo schermo. Il prodotto è un ibrido quindi. È un notebook nella configurazione, ma anche un tablet, visto che non sarà espandibile in nessun modo aftermarket. Lo attestano le dimensioni, il formato 4:3 e la risoluzione (2048 x 1536; la stessa dell’iPad da 9.7) ci ricordano che proprio di un tablet stiamo parlando. A loro volta, il peso di un chilo circa e lo spessore di qualche centimetro ci rimandano al mondo dei portatili.

Entrando nel merito delle caratteristiche tecniche, il ThinkPad X1 integra un display Oled pieghevole da 13,3 pollici, che permette una versatilità finora non riuscita a pieghevoli precedenti di altre case produttrici. Ulteriori punti di forza: la connettività, Wwan 5G, il processore Intel Core i5 di ultima generazione, la Ram pari a 8 GB, il Dolby Audio e l’autonomia della batteria che può raggiungere le undici ore. Sono infine presenti due ingressi type C, come porte esterne, per la ricarica e il collegamento di altri dispositivi. Una volta sul mercato, il modello sarà disponibile con Windows 10, per poi disporre di una piattaforma Windows 10X appositamente ottimizzata per questa nuova categoria di device. Per quanto il ThinkPad sia al momento un unicum nel suo genere.














Articolo precedenteSostenibilità ad alta quota: l’impegno di Abb per le Alpi
Articolo successivoIsrael Industry 4.0 Week apre le porte alla fabbrica intelligente italiana






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui