Da Abb nuove soluzioni per gli ambienti più ostili delle fabbriche

Il robot IRB 1100 e l'unità di controllo OmniCore C90Xt della multinazionale svizzero-svedese presentano un grado superiore di protezione da acqua e polvere

IRB1100 OmnicoreC90XT di Abb

Ci sono ambienti, all’interno delle aziende manifatturiere, dove diviene difficile utilizzare i robot, in quanto si tratta di luoghi più esposti alla generazione di grandi quantità di polvere, acqua e detriti – come ad esempio lucidatura, rettifica e sbavatura nei settori 3C (comunicazioni, computer ed elettronica di consumo).

Abb si rivolge proprio a queste imprese con la nuova versione del robot Irb 1100 e dell’unità di controllo OmniCore progettata per ambienti gravosi, con un grado superiore di protezione da acqua e polvere. Tutto il corpo dell’Irb 1100 avrà un grado di protezione IP67 e tutti i componenti elettrici saranno sigillati per impedire l’ingresso di sostanze contaminanti.







Irb 1100 è il robot più compatto e veloce della multinazionale svizzero-svedese, con i valori di ripetibilità più elevati della sua categoria; è disponibile in due varianti, entrambe con capacità di carico di 4 kg, con sbraccio da 475 mm e 580 mm.

«Irb 1100 supera da sempre i robot della sua categoria per capacità di carico e ripetibilità di posizionamento, mentre l’unità di controllo OmniCore è da tempo apprezzata per la precisione delle traiettorie e i tempi di ciclo – afferma Steven Wyatt, Head of Portfolio and Digital, ABB Robotics and Discrete Automation – Ora, grazie al grado di protezione superiore per ambienti gravosi, l’accoppiata Irb 1100 e C90XT è pronta per affrontare i luoghi di lavoro più ostili, mantenendo gli standard elevati di affidabilità e velocità di ciclo richiesti dai nostri clienti».

La nuova unità di controllo OmniCore C90Xt arricchisce la serie OmniCore portando negli ambienti gravosi tutti i vantaggi della famiglia in termini di motion control avanzato e precisione delle traiettorie. C90Xt è un controllore robusto ma compatto, con protezione IP54 che ne consente l’installazione nei pressi di lavorazioni caratterizzate da sporcizia, umidità e polvere. Xt sta infatti per “Extra Tough”, ultraresisente. L’unità offre più spazio al suo interno per alloggiare apparecchiature di processo per comunicazioni, monitoraggio di trasportatori e assi esterni, mentre il formato snello ne agevola la collocazione in spazi angusti. C90Xt è l’unità di controllo con alto grado di protezione più compatta attualmente disponibile nel settore.














Articolo precedenteLuca de Meo è Ceo di Renault
Articolo successivoA picco il mercato delle macchine utensili: -16% ordini nel quarto trimestre 2019






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui