Cybersecurity, da Cisco la piattaforma di sicurezza cloud

SecureX include attività di analisi di minacce sconosciute e rilevamento di violazioni delle policy, e automatizza i flussi di lavoro. Inoltre fornisce una nuova funzionalità gestita di threat hunting che sfrutta l’intelligence di Talos

Man mano che le aziende intraprendono un percorso di trasformazione digitale, espandendosi verso il cloud, integrando l’IoT e l’accesso wireless ad alta velocità, aumenta la relativa superficie di attacco. La protezione di questi ambienti diventa complessa a causa di tecnologie che non interagiscono tra loro.

Lo studio Cisco 2020 Ciso Benchmark Study – effettuato su un campione di 2800 professionisti della sicurezza – ha riscontrato che il 28% degli intervistati ritiene che la gestione di un ambiente multi-vendor sia molto impegnativo, percentuale che è aumentata dell’8% rispetto al dato dell’anno scorso.







Proprio per migliorare la sicurezza aziendale Cisco ha semplificato l’esperienza di utilizzo da parte dei clienti del proprio portfolio di soluzioni Cisco Security, indirizzando così uno dei principali motivi di preoccupazione dei Ciso, la complessità. La multinazionale guidata in Italia da Agostino Santoni offre oggi ai propri clienti la più ampia piattaforma cloud per la sicurezza disponibile sul mercato Cisco SecureX 

Cisco SecureX fornisce una user experience unica per tutte le soluzioni Cisco Security e per l’infrastruttura di sicurezza esistente dei clienti. Essa offre visibilità unificata, identifica le minacce sconosciute e automatizza i flussi di lavoro con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza di reti, endpoint, cloud e applicazioni dei clienti. La semplicità è fondamentale nella protezione dei processi di trasformazione digitale e per questo motivo SecureX è incluso in tutti i prodotti Cisco Security.

«Circa un terzo (31%) delle aziende utilizza oltre 50 prodotti diversi per proteggersi ma ciò non solo rende ancora tutto più costoso e complesso ma rende anche più difficile rilevare e rispondere tempestivamente a violazioni alla sicurezza informatica – commenta Jon Oltsik, Senior Principal Analyst and Fellow at the Enterprise Strategy Group (ESG) – Le piattaforme di sicurezza come Cisco SecureX sono in grado di affrontare queste sfide economiche, tecniche e di risorse, fornendo funzionalità complete per il rilevamento e la risoluzione automatica delle minacce, e per una più semplice gestione operativa».

Le funzionalità di Cisco SecureX includono una visibilità unificata di tutto il portfolio di sicurezza dei clienti e delle soluzioni Cisco o di terze parti. La soluzione fornisce informazioni importanti per il business a clienti e partner in meno di dieci minuti, attraverso una soluzione cloud e multi-tenant, e anche analisi approfondite di eventi e dati per l’intera infrastruttura inclusi gli endpoint, il traffico di rete proveniente da switch e router compreso quello cifrato, ambienti Google, AWS e Azure nonché gli ambienti data center privati. SecureX identifica in pochi minuti gli obiettivi di un attacco, con la possibilità di risoluzione grazie all’utilizzo delle informazioni provenienti da prodotti di sicurezza e da feed di threat intelligence. Infine, la piattaforma porta la competenza degli esperti di Talos nel SOC dei clienti per identificare le più recenti minacce.

«Il settore è stato sommerso da migliaia di prodotti che avrebbero dovuto aiutare i clienti, ma che al contrario hanno creato ambienti ingestibili fatti di soluzioni non interoperabili, creando così lacune nelle strategie di sicurezza delle aziende – dichiara Gee Rittenhouse, SVP e GM del Security Business Group di Cisco – Oltre ai criminali informatici, anche la complessità è diventata un altro rischio che i team di sicurezza devono affrontare e superare. Cisco SecureX rappresenta un cambiamento radicale nel modo in cui i clienti sperimentano la sicurezza, eliminando la complessità e fornendo una visione unificata sullo stato dei servizi di sicurezza e degli alert dei clienti. In questo modo, i team di sicurezza possono gestire le risorse in maniera più efficiente e rappresentare un fattore abilitante della trasformazione digitale».














Articolo precedenteCybersecurity: Lenovo sceglie SentinelOne per potenziare le soluzioni ThinkShield
Articolo successivoIl robot-astronauta di Ibm promosso con lode dall’Iss






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui