Sas: consumatori sempre più esigenti. La priorità è la customer experience

Le aziende non possono più pensare di trattenere i clienti basandosi solo sul prezzo. Il servizio è diventato uno dei principali criteri di scelta

1 consumatore su 3 nell'area Emea abbandonerebbe un marchio in seguito a una customer experience di scarsa qualità (Fonte SAS)

Sas ha condotto una ricerca sulle abitudini dei consumatori dell’area Emea che ha messo in luce il cambiamento delle abitudini di acquisto. Se in passato il prezzo era fra i fattori più importanti in fase di acquisto, ora è la customer experience a fare la differenza. Bastano degli attriti nell’esperienza di shopping per far passare l’acquirente a un’altro marchio. Per un terzo degli italiani, basta una singola esperienza negativa per abbandonare un brand, mentre il 60% si dichiara più “paziente”, abbandonando il marchio dopo 2 o più problemi nella customer experience. Questo fattore è diventato tanto importante che il 65,3% degli intervistati sostiene di essere disposto a pagare di più un prodotto, in cambio di una migliore esperienza di acquisto.

Fra i fattori più importanti nel determinare la qualità della customer experience ci sono la flessibilità nella gestione di resi e rimborsi, la reattività dell’assistenza al cliente, ma anche i comportamenti responsabili da parte dell’azienda. Ora che con l’emergenza sanitaria sempre più persone effettuano acquisti online, per le aziende è fondamentale riuscire a interpretare le loro esigenze.







«I clienti hanno tra loro esigenze diverse e sono poco inclini nei confronti delle aziende che offrono esperienze di acquisto e servizi non in linea con le loro aspettative; è quindi necessario che i brand riconoscano i clienti come individui offrendo loro esperienze sempre più personalizzate e coerenti con i loro bisogni», ha commentato Luciano D’Arcangelo, Customer Intelligence Senior Solution Manager di Sas.














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