Coronavirus, boom di vendite e-commerce: +81%

Il Covid-19 rallenta l’economia globale, ma traina il settore degli acquisti online e tra queste anche la start-up italiana Yakkyofy

Tempo di quarantena da Coronavirus: i negozi chiudono per ragioni sanitarie e le Borse tremano. Ma ci sono alcuni settori che hanno rilevato un’impennata nelle vendite come conseguenza dell’epidemia da Covid-19.

Tra questi c’è sicuramente il settore dell’e-commerce dove i prodotti di largo consumo hanno visto un aumento delle vendite pari all’81%, ovvero 30 punti percentuali in più rispetto alla scorsa settimana.







I dati forniti da un’analisi realizzata da Nielsen rilevano che tra lunedì 24 febbraio e domenica 1 marzo, le vendite della Grande Distribuzione Organizzata italiana hanno fatto registrare un picco di crescita del +12,2% rispetto alla stessa settimana del 2019.

«In Italia – spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm, il consorzio del commercio digitale in Italia – il tasso delle vendite on-line in queste settimane ha registrato una media nazionale del +15%. In Veneto si è raggiunto il +20%».

Anche Amazon, secondo quanto riportato da Bloomberg ha dovuto avvertire la clientela di possibili ritardi nelle consegne dovute all’enorme aumento delle domanda a livello globale.

Non diversamente anche in Giappone “l’emergenza di approvvigionamento causato dal coronavirus – riporta il Sole 24 Ore -, ha prodotto un ricorso massivo alla galassia del delivery“.

In Cina, secondo quanto riferisce l’Ansa: Alibaba’s Fresh Hema ha addirittura deciso di condividere i propri dipendenti con i ristoranti e le aziende che gestiscono le consegne a domicilio per cercare di rispondere all’enorme numero di acquisti online nel periodo dell’epidemia. Quindi dal 10 febbraio, oltre 1.800 lavoratori hanno iniziato a lavorare con contratti a breve termine per Fresh Hema.

Trainata da questo trend internazionale che vede un’impennata delle vendite online anche Yakkyofy, la start-up italiana che sta rivoluzionando l’e-commerce con la tecnica del dropshipping, ha visto un radicale aumento del suo fatturato.

Dopo aver chiuso il 2019 con oltre 2,2 milioni di giro d’affari, Yakkyofy nei primi 15 giorni di marzo ha rilevato un aumento delle vendite di + 496% rispetto all’intero fatturato del mese di marzo 2019 e di un +125% comparando l’intero primo primo trimestre 2019 con il primo trimestre (ancora non terminato) 2020.

Questi dati positivi, insieme alla notizia di essere stati selezionati per partecipare ad InvestHorizon, il programma di accelerazione finanziato dalla Commissione Europea per la preparazione al series A, hanno portato questa azienda a decidere di allungare di un altro mese la sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, oggi già in overfunding.

In questo modo il team di Yakkyofy vuole dare la possibilità a chiunque sia interessato ad investire nel settore dell’e-commerce di poter partecipare e di conquistare la sua fetta di questo mercato (quello degli eCommerce in dropshipping) da oltre 1139 miliardi di dollari.

Visita la Campagna Crowdfunding: http://bit.ly/2Q9kAia














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