Mobilità sostenibile: Concept EV9 di Kia arriverà nel 2023

Si tratta di un veicolo altamente flessibile e high-tech alimentato da un propulsore 100% elettrico ad emissioni zero di ultima generazione

Quest'anno è in programma il lancio del suv Ev9

L’era della mobilità sostenibile è sempre più vicina: le principali case automobilistiche stanno lavorando da tempo ai modelli del prossimo futuro. Il Concept EV9 di Kia è tra questi e da concept car evolverà in un modello che andrà in vendita già nel 2023 anche in Europa, seguendo la strada tracciata dal crossover EV6.

«Concept EV9 è un’altra tappa fondamentale del viaggio straordinario intrapreso con il nuovo corso del brand Kia. Dopo aver illustrato il nostro obiettivo – diventare leader globale nelle soluzioni di mobilità sostenibile – abbiamo valutato attentamente l’impatto di questa nostra decisione nel breve e medio termine, su ogni tipologia di veicolo, inclusi i Suv», ha affermato Karim Habib, senior vice president e head di Kia Global Design Center.







«Nel Concept EV9, evidenziamo come il concetto Suv possa evolvere per assumere un ruolo strategico nell’era della mobilità sostenibile. High lights di Concept EV9 sono il design esterno progressivo con uno spazio interno futurista su una innovativa e fortemente tecnologica base abbinata ad un propulsore all’avanguardia completamente elettrico. Queste sono le direttive fondamentali che guideranno le nostre future interpretazioni di Suv».

Progettato sulla specifica piattaforma elettrica globale modulare (E-Gmp) di Kia, Concept EV9 è un veicolo altamente flessibile e high-tech alimentato da un propulsore 100% elettrico ad emissioni zero di ultima generazione. L’estetica del Concept EV9, sia all’interno che all’esterno, è stata accuratamente sviluppata seguendo Opposites United, la filosofia alla base del design di Kia. Prendendo ispirazione da “Bold for Nature”, uno dei pilastri di Opposites United, Concept EV9 suggerisce l’idea di avventura, estro e divertimento con forme dirompenti e dal forte impatto stilistico. Esternamente tali proporzioni contraddistinguono l’immagine di generoso Suv con sedili disposti su tre file, caratterizzandolo come un veicolo potente, funzionale e pronto all’azione. Le proporzioni – basate su una lunghezza di 4.930 mm, una larghezza di 2.055 mm, un’altezza di 1.790 mm e un passo di 3.100 mm – conferiscono alla Concept EV9 una straordinaria presenza su strada.

La vista laterale evidenzia il profilo futuristico e dai tagli netti che conferisce a questo Suv, a trazione 100% elettrica, una personalità semplice ma fortemente distintiva, radicata perfettamente nel pilastro “Bold for Nature” di Opposites United. I volumi laterali ribassati suggeriscono un impatto visivo forte ed immediato, accentuato dai parafanghi dagli angoli netti situati sulla parte alta del veicolo. L’insieme delle profilature che si susseguono nella parte bassa del corpo vettura sottolineano la decisa personalità da Suv. La geometria è solida, protettiva e progettata in modo sofisticato mentre il frontale Tiger Face di Kia è stato reinterpretato per l’era della mobilità sostenibile e fa bella mostra di sé su Concept EV9. Il nuovo Digital Tiger Face beneficia del fatto che i veicoli 100% elettrici non necessitano della tradizionale presa d’aria dei veicoli con motore termico, con il risultato che il Concept EV9 ha un frontale in tinta con la carrozzeria che esprime al meglio i valori di sostenibilità.

La nuova griglia di Concept EV9 esibisce un intricato display con motivo a nuvola di stelle, che, quando la vettura è parcheggiata, si cela dietro il pannello della carrozzeria. Questo elegante motivo di ispirazione astrale sottolinea ulteriormente la natura high-tech del Suv completamente elettrico, rendendo omaggio nello stesso tempo al mondo della natura. Gli schemi sequenziali creano una “luce di benvenuto” per il conducente e posizionano correttamente le luci durante la guida. Il motivo della costellazione ha ispirato il team di progettazione Kia nell’ideare particolarissime luci diurne verticali (Drl) sia anteriori che posteriori, connotando EV9 con il loro aspetto unico e fortemente distintivo. Le opportunità offerte dalla nuova conformazione della griglia e dal nuovo Digital Tiger Face hanno consentito di elaborare un inedito design che riduce la massa frontale e migliora notevolmente l’aerodinamica. La superficie del cofano ospita pannelli solari, contribuendo a fornire parte dell’energia elettrica necessaria a Concept EV9, rappresentando una fonte di energia supplementare, utile quando non si è vicini ad una stazione di ricarica. L’efficienza aerodinamica di Concept EV9 è ulteriormente incrementata dai mancorrenti retrattili sul tetto che, quando non sono in uso, si chiudono verso l’interno, incanalando il flusso d’aria in modo uniforme sul veicolo. I mancorrenti si sollevano, all’occorrenza, con il semplice tocco di un pulsante, a sottolineare la forte attitudine all-action e all-go di Concept EV9. Un sistema di telecamere di nuova generazione sostituisce i convenzionali specchietti retrovisori esterni migliorando ulteriormente l’aerodinamica e, al contempo, la consapevolezza spaziale del guidatore.

Nella vista posteriore di Concept EV9 spicca l’andamento triangolare del montante D che funge da punto visivo focale in perfetta armonia con il profilo futuristico e spigoloso del pionieristico Suv 100% elettrico. L’innovativo design del montante D da’ luogo alla inconfondibile firma luminosa Daylight Opening (Dlo). I cerchi da 22 pollici dal design poligonale rafforzano l’aspetto geometrico e l’imponente presenza su strada di Concept EV9. Un elemento aerodinamico dal design triangolare regola il flusso d’aria attorno alle ruote, ponendosi in contrasto con la forma circolare degli pneumatici, interpretando pienamente, ancora una volta, la filosofia di design Opposites United e garantendo equilibrio ed armonia in ogni dettaglio. Per rimanere in sintonia con l’ambiente – e attingendo al pilastro del design “Bold for Nature” – il Concept EV9 ha un tetto panoramico Dlo onnicomprensivo e l’elegante struttura vetrata crea una connessione diretta con l’ambiente esterno. Concept EV9 è stato curato nei minimi dettagli per offrire al conducente e ai passeggeri uno spazio interno che si trasforma man mano che l’esperienza di viaggio evolve. Rispecchiando il design esterno, anche l’interno di Concept EV9 è stato fortemente influenzato dal pilastro del design “Bold for Nature” di Opposites United. Un display interattivo ultra-wide da 27 pollici collega Concept EV9 dal mondo reale a quello virtuale, fungendo al contempo da centro nevralgico per tutte le esigenze di conducente e passeggeri, dai media, al climatizzatore, alle varie funzionalità di comfort. Lo spirito futuristico dell’abitacolo caratterizza anche il volante a scomparsa, che è stato reinterpretato e inserito nella plancia, perfettamente integrato nello spazio interno per un’esperienza di guida innovativa, oltre ogni confine.

Ispirandosi all’ “Elemento Acqua” di Opposites United, Concept EV9 con le sue caratteristiche punta ad infondere serenità, calma e benessere. L’etica “Water Element” ha guidato il team di progettazione di Kia nella selezione dei materiali sostenibili ed ecologici per EV9. Sono stati utilizzati per il pavimento materiali derivanti dal riciclo di reti da pesca mentre il tessuto dei sedili è stato ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica e di fibre di lana. In tutto l’abitacolo, inoltre, è stato fatto grande uso di pelle vegana, molto più etica e sostenibile rispetto alla pelle convenzionale di derivazione animale. Kia prevede di ridurre gradualmente l’uso della pelle animale in tutti i suoi veicoli. L’interno della Concept EV9 esplora nuove prospettive in parallelo al progredire dell’esperienza di viaggio. Per questo il pionieristico Suv ha tre modalità di configurazione dell’abitacolo che rispondono alle diverse situazioni ed esigenze di viaggio.

Active Mode si usa quando Concept EV9 è in movimento, assicurando al conducente e ai passeggeri un’esperienza di guida ottimale a bordo del SUV 100% elettrico. Pause Mode è la modalità volta a modificare lo spazio interno per trasformarlo in una first class lounge, offrendo agli occupanti la possibilità di interagire tra loro, godendo della luce che filtra dall’ampio tetto panoramico. I sedili possono essere ruotati per consentire agli occupanti seduti nella prima e nella terza fila di porsi uno di fronte all’altro, mentre i sedili della seconda fila si ripiegano, trasformandosi in tavolini. Enjoy Mode è la seconda modalità, sempre da usare da fermi, che trasforma l’abitacolo in uno spazio ricreativo attraverso la possibilità di ruotare tutte e tre le file di sedili, consentendo a tutti gli occupanti di godere dell’ambiente esterno, con il portellone aperto, comodamente seduti in prima fila.














Articolo precedenteVersalis (Eni) aumenta la partecipazione in Novamont dal 25% al 35%
Articolo successivoMiR Calculator, la soluzione per calcolare il Roi degli investimenti in Amr






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui