Con Vertigo, Thales Alenia Space stabilisce record di velocità di trasmissione comunicazioni laser

Questo risultato è stato ottenuto trasmettendo dati attraverso un canale turbolento tra la stazione di ricerca Jungfraujoch situata nelle Alpi svizzere e l'osservatorio di Zimmerwald nei pressi di Berna

Thales Alenia Space insieme ai suoi partner ha raggiunto uno storico traguardo per l’implementazione di una linea di comunicazione laser ad altissima velocità terra-terra attraverso l’atmosfera. Si tratta di un passo importante per i satelliti geostazionari per le telecomunicazioni di prossima generazione che utilizzano linee di connessione ottica per raddoppiare l’attuale capacità disponibile. Queste soluzioni avranno un ruolo fondamentale nel colmare il divario digitale e offrire una connettività ad alta velocità per tutti entro il 2025. L’obiettivo è anche quello di aumentare la capacità dei satelliti per ridurre il numero di satelliti necessari a soddisfare la domanda degli utenti, limitando così l’impatto sull’ambiente.

Durante la campagna di test, Ethz, Onera e Thales Alenia Space hanno dimostrato una velocità di trasmissione record nello spazio libero fino a 1 terabit/secondo su una singola lunghezza d’onda e su una distanza di 53 km. Questo risultato è stato ottenuto in condizioni di propagazione estremamente difficili, trasmettendo dati attraverso un canale turbolento tra la stazione di ricerca Jungfraujoch situata nelle Alpi svizzere e l’osservatorio di Zimmerwald nei pressi di Berna. La prova è stata l’occasione per testare l’insieme di tecnologie chiave per le linee di connessione ottica, tra cui l’ottica adattiva, le tecniche multi-apertura e una varietà di formati di modulazione.







Vertigo sta passando attualmente alla fase successiva e finale del progetto dedicato ai test di collegamento di comunicazione ad alta potenza in un laboratorio presso Thales Research and Technology. Il prossimo passo di questo progetto sarà la realizzazione di un collegamento laser su scala reale tra un satellite geostazionario, a un’altitudine di 36.000 km, e una stazione a terra.














Articolo precedenteEconomia circolare nel siderurgico, i progetti dei principali player lombardi associati ad Afil. Con Feralpi, Tenaris, Ori Martin
Articolo successivoServitizzazione senza limiti: Lapp e Alleantia rendono as-a-Service anche i cavi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui