Con il Pe-s, Sew-Eurodrive compie un altro passo verso la fabbrica modulare con approccio sostenibile

Con il Power ed Energy Solution, il Gruppo lancia una soluzione di sistema che promette di gestire in maniera intelligente l’energia sia della fabbrica che dei singoli macchinari/impianti

Pe-s di Sew-Eurodrive

Domanda: come venire incontro alle nuove esigenze di personalizzazione sostenibile? È il tema principale della fabbrica del futuro. Perché la mass customization consente di rivedere processi produttivi, sistemi di automazione e connettività all’interno del plant, per offrire rapidamente prodotti e soluzioni personalizzati, in ottica user-centric, a patto però che questa centralità non costituisca un onere per l’ambiente. La sfida diventa quindi molteplice: tagliare l’impatto ambientale, ridurre il time to market, incrementare la produttività.

Per raggiungere questo obiettivo, Sew-Eurodrive ha realizzato una soluzione di sistema per aumentare l’efficienza energetica e adottare misure adeguate per ridurre i consumi, senza pregiudicare l’elevata disponibilità o le performance dei processi: il Power and Energy Solutions (PE-S), sistema efficiente e affidabile che applica un approccio smart alla gestione energetica sia dei singoli macchinari o impianti che di tutta la fabbrica, basato sulla piattaforma di automazione modulare e connessa MOVI-C.







Come? Attraverso la digitalizzazione delle tecnologie di automazione e l’introduzione dell’IoT o la sperimentazione di applicazioni di Machine Learning e di processi in Cloud, che possono aiutare ad avere un approccio sostenibile alla produzione industriale, riducendo i consumi e preservando le risorse energetiche.

Pe-S consente di rigenerare energia, accumularla e quindi riutilizzarla quando è più necessaria, con un risparmio energetico fino al 30%. Grazie all’uso di super-condensatori in grado di erogare un’energia fino a 400 kWs, il PE-S consente infatti di sopperire ad eventuali anomalie e interruzioni della rete di alimentazione, contribuendo alla continuità operativa dello stabilimento, da un lato, e una riduzione dei picchi di potenza dall’altro. Si evitano così anche i danni ai macchinari o al prodotto in fase di lavorazione in caso di assenza improvvisa di alimentazione dalla rete elettrica principale. Il dimensionamento del sistema non è quindi più basato sulla potenza di picco, ma sul valore nominale della potenza.

Pertanto, la progettazione elettrica del sistema può essere resa più compatta, più leggera e più efficiente in termini di risorse, sia nel quadro elettrico che nei componenti. Infine il Power and Energy Solutions è anche flessibile, sia perché lo storage energetico può essere dimensionato in funzione dell’applicazione, sia perché è perfettamente in grado di dialogare con sistemi di terze parti, grazie a una interfaccia user-friendly e a una fase di startup semplice e veloce. Inoltre la flessibilità è dovuta anche alla modularità del sistema, per far fronte alle esigenze più specifiche di costruttori e utilizzatori di impianti.

Sew-Eurodrive propone tre diverse tipologie di PE-S adattabili alle proprie esigenze: la configurazione Power Mode, per l’automazione di macchine con richieste frequenti di picchi di potenza; la configurazione Energy Mode, pensata per isole robotizzate dove serve una produzione costante; e la tipologia Flex Mode, che integra in sé i due sistemi precedenti ed è applicabile all’automazione di fabbrica, realizzando la gestione completa di uno stabilimento in un’ottica di Smart Grid System, in grado di armonizzare anche le fonti di energia fossile o alternativa, in un’unica soluzione. Le possibilità di applicazione sono molteplici: spaziando dagli impianti di riempimento e confezionamento nell’industria alimentare e delle bevande, fino a tutti i tipi di applicazioni per i magazzini automatici e di trasporto.

In questo modo Sew-Eurodrive promette di rendere finalmente possibile ottenere incrementi della produttività, riducendo i consumi e ottimizzando le fonti energetiche. Il Power and Energy Solutions della piattaforma Movi-C aiuta a competere nell’era della Mass Customization in maniera sostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e gas serra nei processi produttivi e preservando le risorse energetiche.














Articolo precedenteCfa Research, successo del Politecnico di Milano nel contest universitario
Articolo successivoCoronavirus, l’allarme del Cerved: a rischio il 10% delle imprese






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui