Componentistica automotive: joint venture fra Costamp Group e Streparava

L'operazione ha dato vita alla newco Alunext che realizzerà componenti in alluminio sia con tecnologie tradizionali sia tramite Low Pressure Forging

Costamp Group, azienda specializzata nella realizzazione di stampi per la componentistica in ambito automotive, ha stretto un accordo con Streparava per creare una joint venture attraverso la costituzione della newco Alunext.
Quest’ultima è stata creata conferendo il ramo aziendale della Business Fonderia di Costamp e opererà concentrandosi su tecnologie Hpdc e, in particolare, con Lpf (Low Pressure Forging), un procedimento innovativo che garantisce la produzione di componenti complessi con elevate qualità meccaniche in tempo più rapidi rispetto alla tecnologia tradizionale.

Attraverso questa operazione Costamp e Streparava possono operare congiuntamente attraverso la newco e in sinergia nel settore della fonderia di getti in alluminio, mettendo a fattor comune gli asset e le capacità tecnologiche di Costamp con il know how tecnico, industriale e commerciale di Streparava in ambito Automotive.
L’obiettivo è quello di offrire al mercato nazionale e internazionale un’unica realtà di riferimento attraverso il contributo di due player altamente specializzati nel settore automotive, capaci di integrare la forte competenza industriale nell’ambito fonderia con un’approfondita conoscenza tecnica e un’elevata capacità di penetrazione commerciale.







«Siamo particolarmente contenti di questa operazione poiché rappresenta per Streparava un passo fondamentale della strategia di integrazione dei nostri prodotti e dei nostri processi di produzione», ha commentato Paolo Streparava, amministratore delegato di Streparava. «Grazie all’unione delle competenze tecniche di Streparava e di Costamp che confluiranno in Alunext, potremo, infatti, offrire ai nostri clienti componenti in alluminio realizzati sia con tecnologie tradizionali che con l’innovativa Lpf (Low Pressure Forging). Il gruppo Streparava, forte della sua decennale esperienza nella progettazione, prototipazione, testing e produzione di sistemi complessi e componenti per veicoli commerciali leggeri, trattori, autobus e veicoli premium offrirà ai propri clienti soluzioni tecnologiche ancora più competitive in termini di costi, performance e di time to market».

«Crediamo fortemente in questa operazione straordinaria: abbiamo coinvolto un partner prestigioso a livello internazionale per creare e consolidare una sinergia vincente, in un contesto macroeconomico sfidante», ha dichiarato Marco Corti, presidente e amministratore delegato di Costamp Group. «La costituzione di Alunext ci permetterà di fondere in un’unica entità due aspetti centrali quali l’esperienza tecnologica di Costamp Group e il track record commerciale e industriale di Streparava, consentendoci di sviluppare prodotti di eccellenza e di espanderci sul mercato Premium Cars. La Newco sarà caratterizzata dal massimo know-how e dalle competenze trasversali nella componentistica nel settore Automotive. Ogni aspetto di questa unione ci permetterà di rispondere in maniera completa alle richieste dei clienti attuali e potenziali. Con Streparava stiamo collaborando alla definizione di un nuovo paradigma nel nostro settore che consentirà un maggiore potenziale economico e un maggiore capacità di creazione di valore aggiunto».














Articolo precedenteStefano Venturi, Hpe: ecco come cambieremo noi (e anche il mondo dell’Ict) nei prossimi anni
Articolo successivoAutomotive: i cinesi di Faw e Silk Ev investono in Emilia 1 miliardo per l’elettrico






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui