Perfezionare le vendite online e offline, gestendo al meglio i comportamenti dei clienti con il supporto di un’automazione basata sull’AI: è questo l’obiettivo di Comet, che opera nella distribuzione di elettrodomestici, apparecchi per illuminazione e materiale elettrico, offrendo ai clienti alta qualità e competenza. Il Gruppo, presente in 12 regioni sul territorio nazionale italiano con oltre 120 punti vendita, 4 centri logistici e oltre 2.500 collaboratori, dispone anche di un e-commerce per la distribuzione dei prodotti al pubblico consumer.
Per razionalizzare la gestione delle vendite offline e online, incrementare i ricavi dell’e-commerce e aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti, la direzione ha deciso di affidarsi alla soluzione di engagement di Sap Emarsys e a Derga, come partner tecnologico. Il progetto è partito su 400 mila contatti. Mettendo a sistema omnicanalità e un’automazione potenziata dall’AI, Comet ha visto lievitare le statistiche medie delle proprie vendite e accrescere i propri ricavi.
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Sap Customer Success Collection
Attualmente, le priorità più rilevanti per le imprese, e soprattutto per le industrie della manifattura, sono digitalizzare, dematerializzare ed automatizzare i modelli di business.Si tratta di passaggi fondamentali per la crescita delle aziende, e hanno a che fare con la “continuità digitale”.
Questo progresso, cruciale per la competitività delle imprese, è l’obiettivo di Sap reso possibile grazie a un vasto e solido ecosistema di partner: una community di oltre 400 imprese, tra le quali, ad esempio, Allos, Altea Up, Anda, Avvale, Clarex Srl, Derga Consulting, Hiteco, Horsa Run, H-T, Methode, Pa Abs Srl, Run Time Solutions,Var Bms, Var One. Questi integratori di sistema svolgono un ruolo fondamentale: Sap fornisce soluzioni che vanno messe a terra con un adattamento dell’ultimo miglio – che a sua volta richiede competenze verticali fortissime.
Per conseguire il citato obiettivo, l’ecosistema ha definito una precisa metodologia, che consente di implementare soluzioni tecnologiche con relativa rapidità, agilità, approccio iterativo e riferimento costante a best practice. Ora, sempre in vista dell’obiettivo, si tratta di valorizzare le esperienze di successo riportate dai partner sul territorio e in settori diversi. È un modo per diffondere le best practice e per generare quella vicendevole contaminazione che arricchisce tutti – dal momento che si cresce meglio e prima, se lo si fa insieme. Per questo, Sap Italia ha dato vita alla “Customer Success Collection”, un book digitale – alla seconda edizione – che racconta 38 storie di successo di innovazione e di business transformation di aziende del nostro Paese.
La Customer Success Collection è reperibile a questo link.
Per contattare Sap: info.italy@sap.com