Comau: a Mirafiori 187 robot per la 500e. Ecco come funziona la nuova linea ad alta automazione

di Chiara Volontè ♦︎ Sistemi di manipolazione e visione, pinze su misura e un organo di presa stampato in 3D per la movimentazione dei componenti della carrozzeria. Sono tante le innovazioni portate nel plant torinese dall’azienda guidata da Paolo Carmassi. ll metalinguaggio di Mi.Ra/Dexter per la programmazione delle applicazioni robotizzate

Comau ha sviluppato e attrezzato le linee di assemblaggio, scocche dedicate alla lavorazione delle parti strutturali della Nuova 500, tra cui il pianale anteriore e posteriore, le scocche laterali e l’intelaiatura, che sono state assemblate e saldate per dare forma alla carrozzeria completa della macchina

L’auto elettrica si presta molto all’automazione, e questa si presta molto alla green car. Il motivo è che quest’ultima è più semplice, quanto a numero di componenti, rispetto al veicolo a motore termico: ben il 40% in meno. Questo rende le operazioni di assemblaggio e produzione decisamente meno complesse. E quindi più automatizzabili. Inoltre l’automazione ha un ruolo decisivo nella riduzione dei costi della produzione dei veicoli green, e potrebbe contribuire a ridurne i prezzi di vendita, che ad oggi risultano accessibili a pochi. Le grandi case automobilistiche lo hanno compreso, tanto che gli stabilimenti produttivi sono oggetto di una profonda trasformazione.

A Mirafiori in particolare si intendeva automatizzare alcune fasi della produzione della 500e: ora il plant rappresenta una bandiera della transizione all’elettrico e di tutta l’industria automobilistica italiana. È una fabbrica che ha ripensato se stessa per andare verso l’elettrico, mostra come saranno le officine produttive del futuro, ad elevata ergonomia e con un ruolo pervasivo dell’automazione, che consente agli operatori umani di svolgere quasi solamente compiti ad alto valore aggiunto. Nella produzione di e-car, ci sono molte più lavorazioni ripetitive facilmente delegabili ai robot. Mirafiori sarà inoltre un laboratorio in cui sorgeranno non solo innovazioni tecnologiche, ma anche di processo ed organizzazione del lavoro.







Nella linea dello stabilimento Stellantis ci sono robot di diversi brand: da Comau – protagonista dell’automazione mondiale – a Universal Robots e Fanuc. Ma un ruolo importante è rivestito soprattutto dall’azienda torinese. Anzi, si può dire che grazie a Comau, guidata dal ceo Paolo Carmassi, è nata la nuova 500 elettrica: la società ha infatti fornito ben 187 robot, che sono stati integrati nelle diverse fasi del processo di lavorazione dell’auto, per ottimizzare le linee di lavoro in un eccellente esempio di smart manufacturing. Ma le competenze di Comau – giro d’affari poco meno di due miliardi – non sono solo nella costruzione di automi antropomorfi, collaborativi e non. Sono anche nella progettazione e ingegnerizzazione delle linee di assemblaggio e di altre parti a grande valore aggiunto.

Comau: la Nuova 500 a Mirafiori

Comau: a Mirafiori 187 robot per la 500 elettrica

Grazie a Comau, guidata dal ceo Paolo Carmassi, è nata la nuova 500 elettrica: la società ha infatti fornito ben 187 robot, che sono stati integrati nelle diverse fasi del processo di lavorazione dell’auto, per ottimizzare le linee di lavoro in un eccellente esempio di smart manufacturing

A luglio 2019, la posa del primo robot Comau ha dato simbolicamente il via al percorso dell’azienda nello stabilimento di Mirafiori, che ha portato a un totale di 187 robot integrati nelle diverse fasi del processo di lavorazione dell’auto. In particolare, l’azienda torinese ha sviluppato e attrezzato le linee di assemblaggio, scocche dedicate alla lavorazione delle parti strutturali della Nuova 500, tra cui il pianale anteriore e posteriore, le scocche laterali e l’intelaiatura, che sono state assemblate e saldate per dare forma alla carrozzeria completa della macchina. Ogni robot è stato completamente equipaggiato da Comau per eseguire in modo efficiente tutti i processi speciali che la realizzazione di un’auto elettrica richiede, dai sistemi di manipolazione e alle pinze progettati su misura, a uno speciale organo di presa stampato in 3D per la movimentazione dei componenti della carrozzeria.

«La nostra esperienza e leadership globale nel settore industriale, insieme alle competenze acquisite nel campo dell’elettrificazione e della digitalizzazione, supportano la creazione di soluzioni tecnologiche altamente innovative, flessibili e su misura – sottolinea Andrew Lloyd, chief operating officer – Electrification of Comau – Questo approccio consente a Comau di sviluppare progetti che guardano al futuro della mobilità e delle fonti energetiche rinnovabili, come la Nuova 500 full-electric, rispondendo così alle esigenze di un sistema industriale in continua evoluzione e alle richieste di un consumatore finale sempre più attento alla sostenibilità».

Comau – il cui presidente è Alessandro Nasi – ha inoltre integrato le linee con avanzati sistemi di visione per il controllo della qualità delle operazioni di spalmatura di materiale adesivo, sia durante la lavorazione che a fine ciclo. Per ottimizzare e velocizzare i cambi utensile a bordo linea, è stato progettato anche un articolato sistema di magazzini per mettere a disposizione in modo veloce e agevole tutte le diverse tipologie di utensili necessari per eseguire ogni applicazione in modo facile e veloce. Infine è intervenuta nella progettazione della linea robotizzata per l’assemblaggio finale. Dopo il Bodyshop, utilizzato per realizzare la carrozzeria della Nuova 500, e le fasi di verniciatura e trattamento superficiale, sono state assemblate tutte le parti interne e ottimizzati i singoli componenti della vettura.

Col metalinguaggio Mi.Ra/Dexter semplifica la programmazione delle applicazioni robotizzate

Ogni robot Comau è stato completamente equipaggiato da Comau per eseguire in modo efficiente tutti i processi speciali che la realizzazione di un’auto elettrica richiede, dai sistemi di manipolazione e alle pinze progettati su misura, a uno speciale organo di presa stampato in 3D per la movimentazione dei componenti della carrozzeria

Facilitare la comunicazione uomo-macchina, ottimizzando al contempo l’operatività industriale: è questo l’obiettivo di Mi.Ra/Dexter, il software di Comau basato su algoritmi di intelligenza artificiale. In linea con l’impegno di Comau volto alla semplificazione dell’automazione, Mi.Ra A/Dexter è un metalinguaggio che rende la robotica più accessibile per le aziende di qualsiasi dimensione, traducendo la sintassi del linguaggio umano in sintassi robotica. Questo consente agli operatori di programmare più facilmente un sistema robotico utilizzando comandi semplici e intuitivi, come guardare un oggetto, toccare un particolare punto dello spazio, ascoltare operazioni di riconoscimento vocale e riprodurre ed eseguire azioni complesse. L’interfaccia di programmazione semplificata consente inoltre all’operatore di adattare, regolare e correggere in tempo reale le azioni del robot, migliorando l’efficienza del ciclo di lavoro. Grazie alla possibilità di utilizzare Mi.Ra/Dexter senza bisogno di specifiche competenze informatiche o di robotica, i clienti possono ridurre o addirittura eliminare i costi dedicati alla programmazione dei robot. Questa soluzione semplifica inoltre la creazione dei complessi programmi necessari per l’interazione con i bracci robotici e permette di programmare qualsiasi tecnologia industriale in modo intelligente e immediato.

«Con Mi.Ra/Dexter, anche la tecnologia più complessa diventa maggiormente accessibile e meno costosa, grazie all’interfaccia intuitiva del software e alla sintassi del metalinguaggio – afferma Giovanni Di Stefano, chief innovation officer di Comau – È un sistema intuitivo basato su algoritmi di intelligenza artificiale, utilizzabile praticamente in qualsiasi settore industriale. Non solo: consente di regolare in tempo reale i parametri di processo per migliorare la qualità e l’efficienza operativa». Mi.Ra/Dexter è stato impiegato per programmare una complessa cella robotica destinata al controllo della qualità della Nuova Fiat 500 Elettrica. Il robot Nj-220 in versione Safe, abbinato ad un Racer-5 Cobot montato sul polso per lo svolgimento automatizzato delle attività di prova all’interno della vettura, ha permesso di aumentare l’efficienza, la tracciabilità e la ripetibilità della procedura. Inoltre, assistendo in maniera concreta l’operatore durante l’esecuzione di ogni compito assegnato, il sistema collaborativo ha contribuito ad assicurare la piena conformità al processo di validazione.

A tale scopo, la soluzione si avvale di dispositivi dotati di una sensibilità “quasi umana”, come ad esempio un sistema di visione per la convalida delle app di infotainment, un microfono e un altoparlante per il riconoscimento dei comandi vocali, oltre ad una pinza per l’esecuzione delle operazioni di contatto più delicate. Infine, le funzioni di sicurezza intrinseche del cobot articolato a 6 assi eliminano la necessità di barriere protettive, andando quindi a ridurre l’ingombro complessivo dell’impianto e i costi legati ai sistemi di sicurezza. Il linguaggio di programmazione di Mi.Ra/Dexter ha consentito agli operatori di gestire il complesso sistema robotico in autonomia, rendendo possibile la gestione in sicurezza delle azioni che il robot collaborativo doveva svolgere a stretto contatto con l’operatore.

Comau in pillole: tutte le competenze del brand italiana

Assemblaggio Comau per Stellantis

Comau, società torinese parte di Stellantis, è specializzata nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale. Si tratta dell’unico grande brand italiano ad avere una presenza rilevante e riconoscibile a livello internazionale nel mondo della robotica e dell’automazione, riconosciuto di pari livello a multinazionali come Kuka o Fanuc. L’offerta include tecnologie e sistemi per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali, robot industriali, soluzioni di robotica indossabile e collaborativa, strumenti per la logistica a guida autonoma, centri di lavorazione meccanica dedicati, servizi digitali interconnessi e sistemi in grado di trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo. Comau ha il suo centro direzionale a Torino e opera attraverso una rete internazionale di 6 poli di innovazione, 5 digital hub, 9 stabilimenti di produzione, in cui lavorano 4.000 persone, presenti in 13 Paesi. Attraverso le attività di formazione curate dalla sua Academy, Comau si impegna inoltre a sviluppare le conoscenze tecniche e manageriali necessarie alle aziende per affrontare le sfide e le opportunità dell’Industria 4.0.

Body Assembly con ComauFlex

I nuovi mercati parlano la lingua dell’innovazione attraverso prodotti, processi e materiali – i tre comuni denominatori di una sfida all’ordine del giorno per questo settore in costante cambiamento. ComauFlex è la risposta strategica di Comau all’esigenza di installare linee di assemblaggio modulare. Aree di prelievo e di lavorazione che siano distinte ma interconnesse sono un elemento cruciale per creare un processo versatile ed efficace. Il sistema garantisce la massima flessibilità operativa, anche quando si opera in spazi limitati o si devono affrontare elevati volumi di produzione nella lavorazione di nuovi materiali e tipologie di sviluppo.

Powertrain & Machining

Comau sviluppa sistemi flessibili ed efficienti, centri di lavorazione meccanica universali e soluzioni di processo personalizzate per rispondere a qualsiasi esigenza. Ogni proposta è frutto di tecnologie all’avanguardia e un approccio di progettazione completo e integrato. Chiavi in mano e su misura, tutti i prodotti e sistemi di Comau sono messi a punto e personalizzati grazie a un’ampia gamma di servizi e a un rapporto di collaborazione strategico e costante con i nostri clienti.

Robotics & Automation

500e Mirafiori

Fin dal 1978, Comau sviluppa robot industriali ad alte prestazioni per integrare e ottimizzare applicazioni innovative in tutti i settori industriali. Le gamme di robot spaziano dai classici bracci robotici a soluzioni collaborative con varie capacità di carico, attingendo a tecnologie basate sull’IoT e sull’intelligenza artificiale.

Electromobility

Per assistere le aziende impegnate in una progressiva elettrificazione, Comau copre l’intera catena del valore offrendo soluzioni di processo avanzate per celle delle batterie, e-Drive e trasmissioni.

Digital initiatives

Comau sostiene le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale in ogni fase, dalle consulenze su come ottimizzare il flusso di lavoro fino alla fornitura di prodotti e servizi 4.0 pensati per rendere tutti gli ambienti di produzione più efficienti, smart e agili.

Consultancy & Education

Con 40 anni di esperienza all’attivo, la Comau Academy organizza programmi di formazione appositamente pensati per sviluppare le competenze tecniche e manageriali di professionisti, talenti emergenti e studenti, in ogni parte del mondo. La piattaforma e.DO Experience è nata per agevolare l’apprendimento con l’uso del robot e.DO.

(Ripubblicazione dell’articolo pubblicato il 21 febbraio 2022)














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