Comau: con il nuovo esoscheletro operazioni più veloci e meno faticose

di Chiara Volontè ♦︎ Mate-Xt riduce del 30% l’attività muscolare della spalla e contribuisce ad aumentare del 27% la precisione di lavoro durante attività con le braccia sollevate. Resistente all'acqua, alla polvere, ai raggi Uv e alle alte temperature, il dispositivo indossabile dell'azienda specializzata in automazione è certificato Eaws

Mate-Xt, il nuovo esoscheletro di Comau

«Mate-Xt è il risultato del nostro costante impegno per migliorare la produttività e il benessere di chi lavora in ambiente industriale, non industriale e all’aperto, un pilastro fondamentale del nostro approccio HUMANufacturing».

È con queste parole che Pietro Ottavis, Chief Technology Officer di Comau, presenta l’ultimo esoscheletro dell’azienda, Mate-Xt. Il dispositivo indossabile della società parte del Gruppo Fca è l’unico esoscheletro disponibile in commercio con certificazione Eaws (Ergonomic Assessment Work-Sheet), che attesta la capacità di ridurre i carichi biomeccanici durante l’esecuzione di attività impegnative. Inoltre, migliora la qualità del lavoro e il benessere del lavoratore in modo costante, efficiente ed altamente ergonomico. Ciò consente alle aziende di calcolare il ritorno dell’investimento (roi) partendo da prestazioni ergonomiche misurabili.







In base a studi effettuati presso i clienti utilizzando il metodo di calcolo Eaws, secondo valutazioni Comau, l’esoscheletro indossabile Mate-Xt può contribuire ad aumentare del 27% la precisione di lavoro durante attività con le braccia sollevate, del 10% la velocità di esecuzione. In più, consente di ridurre i tempi ciclo di almeno il 5%. Da un punto di vista operativo, Mate-Xt favorisce precisione, qualità e prestazioni più elevate. Riduce l’attività muscolare della spalla del 30% e lo sforzo percepito, come riferito da oltre il 50% dei lavoratori che ha osservato miglioramenti positivi nella qualità del lavoro.

Il nuovo esoscheletro si caratterizza per una struttura sottile e leggera in fibra di carbonio e per un sistema di regolazione intuitivo, con un design resistente all’acqua, alla polvere, ai raggi UV e alle alte temperature. Adattabile in modo rapido a qualsiasi corporatura, Mate-Xt è anche altamente traspirante, grazie all’utilizzo di un tessuto ad alte prestazioni sviluppato per condurre attività all’aperto.

Perfetto per applicazioni di carpenteria, edilizia, agricoltura, assemblaggio, logistica e diversi altri settori, il dispositivo indossabile replica i movimenti fisiologici dell’operatore, fornendo un supporto ottimale alla parte superiore del corpo senza bisogno di batterie, motori o altri dispositivi soggetti a guasti. Offre 8 diversi livelli di sostegno che l’operatore può impostare o modificare rapidamente senza interrompere la propria attività.

«Riteniamo che il mercato globale degli esoscheletri registrerà nei prossimi 5 anni un cagr fino al 40% e il settore industriale rappresenterà quasi la metà di questo volume – conclude Ottavis – Abbiamo ridotto il peso e l’ingombro di Mate-Xt, aumentandone le prestazioni per soddisfare al meglio le esigenze di un mercato degli esoscheletri in continua espansione. Inoltre, siamo orgogliosi di aver sviluppato questo nuovo prodotto in stretta collaborazione con i nostri partner, Iuvo e Össur, e con i numerosi operatori che lo utilizzano per svolgere i propri compiti con minor fatica».

 














Articolo precedenteArcelorMittal, Re David (Fiom-Cgil): «Importante l’ingresso dello stato. Poche informazioni sul progetto industriale»
Articolo successivoViaggio in Mitsubishi Electric, tra robotica industriale e collaborativa, veicoli autonomi e…






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui