Comau: 12 robot su 6 linee per la nuova linea di assemblaggio automatizzata di Hycet (Great Wall Motor)

La soluzione ad alta velocità garantisce una capacità produttiva annua di 150.000 unità per linea, con un tempo ciclo inferiore a 2 minuti

Comau ha sviluppato interamente tutti i componenti necessari, comprese le linee di assemblaggio dei motori elettrici, degli ingranaggi e degli alberi motore, le linee di assemblaggio principali e quelle di prova

Hycet, azienda interamente controllata da Great Wall Motor, necessitava di una linea di assemblaggio automatizzata ad alto volume per produzione di tecnologia Dht ibrida L.E.M.O.N., un sistema di trasmissione di nuova generazione che permette l’uso simultaneo di motori a benzina e motori elettrici, consentendo tra di loro una condivisione efficiente della potenza. Per soddisfare gli obiettivi di produzione su larga scala del cliente, l’azienda cinese si è rivolta a Comau: la soluzione sviluppata prevede l’impiego di un totale di 12 robot su 6 linee per fornire una capacità produttiva annua di 150.000 unità per linea, con un tempo ciclo inferiore a 2 minuti.

Il sistema di Comau include anche processi complessi che garantiscono un assemblaggio completo

Nell’ambito del progetto, Comau ha sviluppato interamente tutti i componenti necessari, comprese le linee di assemblaggio dei motori elettrici, degli ingranaggi e degli alberi motore, le linee di assemblaggio principali e quelle di prova. Il sistema include anche processi complessi che garantiscono un assemblaggio completo, dai singoli componenti a unità completamente funzionali. Inoltre, la soluzione di produzione ad alta velocità non solo soddisfa i requisiti stringenti di Hycet in termini di precisione e qualità del prodotto, ma garantisce anche una migliore adattabilità ed efficienza, riducendo al contempo i costi di produzione per i futuri aggiornamenti dei prodotti Dht. Infatti, la linea di produzione progettata da Comau può essere facilmente personalizzata per soddisfare le diverse esigenze del mercato.







Comau ha anche utilizzato un design complessivo della stazione integrato nel processo, per garantire stabilità e qualità lungo l’intera linea di produzione, con un tasso di disponibilità delle attrezzature del 90%. Un Mes (Manufacturing execution system) consente a Hycet di ottimizzare la gestione e la programmazione della linea. Infine, i parametri chiave del processo, come potenza e spostamento, vengono costantemente monitorati per garantire il controllo di qualità durante l’intero processo produttivo e supportare la successiva tracciabilità dei dati.

«La tecnologia Dht di Hycet rappresenta un’innovazione all’avanguardia nel settore dei veicoli ibridi e offre prestazioni eccezionali per il sistema Dht di Great Wall Motor. In qualità di nostro partner tecnologico, le capacità di progettazione e ingegneria di Comau confermano la loro posizione d’eccellenza in questo ambito”, ha affermato Wu Hongchao, vicepresidente di Hycet Technology. «Durante tutta la fase di implementazione del progetto, Comau ha rispettato il programma dei lavori nonostante gli impatti ricorrenti della pandemia e ha garantito una qualità di produzione costante. Questa stabilità è fondamentale per i nostri obiettivi di produzione e ci consente di soddisfare le richieste del mercato e mantenere un’efficienza produttiva ottimale».

«Questo progetto rappresenta un’incredibile opportunità per lavorare con un’azienda pioniera nello sviluppo della tecnologia di trasmissione ibrida,” ha spiegato Jeff Yuan, Comau head of countries cluster Apac. “Dando priorità a fattori come flessibilità e qualità, Comau ha progettato un processo di produzione che riduce al minimo la possibilità di errore, consentendo a Hycet di migliorare l’efficienza, ridurre i costi e raggiungere i suoi obiettivi di produzione su larga scala. Le nostre competenze nella mobilità elettrica sono supportate da una lunga esperienza nei settori dei motori tradizionali e dei sistemi a propulsione, contribuendo a posizionare Comau come leader nelle soluzioni per veicoli elettrici a livello globale».

Comau offre una gamma di sistemi per le diverse fasi del processo di produzione

Comau investe nello sviluppo di tecnologie e-drive e amplia costantemente il suo portafoglio tecnologico per soddisfare le mutevoli esigenze delle applicazioni nel campo della mobilità elettrica. Oltre ad eccellere nella progettazione, produzione e integrazione di soluzioni di automazione flessibili, modulari, riconfigurabili e scalabili, l’azienda è specializzata in sistemi di assemblaggio per statori, sistemi di assemblaggio per rotori, sistemi di assemblaggio per azionamenti elettrici, sistemi di assemblaggio per controlli elettrici e soluzioni di lavorazione per alloggiamenti elettrici. In aggiunta allo sviluppo di sistemi di produzione automatizzati per celle, moduli e pacchi completi per le batterie (con qualsiasi formato di celle), Comau offre una gamma di sistemi per le diverse fasi del processo di produzione, comprese le tecnologie di formazione delle celle delle batterie. Con un portafoglio completo di prodotti, processi e tecnologie, Comau è in grado di gestire qualunque progetto, dalla prototipazione e pre-produzione alla produzione di massa, fino al riciclaggio delle batterie a fine vita. Unendo competenze pionieristiche nell’automazione e nell’elettrificazione, Comau è pienamente in grado di aiutare i suoi clienti, ovunque nel mondo, a sfruttare i progressi tecnologici e gli ultimi sviluppi nell’ambito dei processi di produzione, oltre agli strumenti di digitalizzazione che li supportano.














Articolo precedenteHolding Moda (Hind) acquisisce la maggioranza di Calzaturificio Dema
Articolo successivoCls (Tesya) sigla una partnership Cvs Ferrari per ampliare l’offerta di container handling






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui